Salto - 01 ottobre 2021, 20:49

Salto con gli sci: Kubacki e Kriznar vincono la qualificazione di Klingenthal

Iniziata l'ultima tappa del Grand Prix; Tande torna superando il taglio della qualificazione; per l'Italia eliminato Bresadola, dentro le sorelle Malsiner.

A Klingenthal si sono svolte le qualificazioni delle gare maschile e femminile che chiuderanno il Grand Prix di salto con gli sci. Già decisi i vincitori del Gran Prix, Ursa Bogataj e Halvor Egner Granerud, l’interesse è sul singolo evento, l’ultimo internazionale prima dell’apertura della Coppa del Mondo.

Uno dei principali motivi di interessa era il ritorno nel Grand Prix di Daniel Andre Tande, a sei mesi di distanza dal bruttissimo incidente di Planica. Il norvegese è riuscito a superare il taglio della qualificazione chiudendo 34°. Grande equilibrio in testa, dove il migliore è stato il polacco Dawid Kubacki davanti allo sloveno Anze Lanisek e il giapponese Yukiya Sato. Settimo Granerud, mentre quattordicesimo ha chiuso Stoch e sedicesimo Ryoyu Kobayashi. Eliminato l’unico azzurro al via, Giovanni Bresadola, che ha concluso 56°.

Nella gara femminile, la miglior prestazione è stata di Nika Kriznar, che ha chiuso con 2,9 punti di vantaggio sull’austriaca Marita Kramer, mentre terza si è piazzata l’ottima Ursa Bogataj. Buona quarta la nipponica Sara Takanashi. Sono riuscite a passare il taglio entrambe le italiane al via. Lara Malsiner ha concluso 31ª, mentre Jessica Malsiner si è piazzata 40ª, ultima delle qualificate. Domani sarà importante fare una prestazione diversa per qualificarsi alla seconda manche.

Per la classifica maschile clicca qui

Per la classifica femminile clicca qui

G.C.