Salto - 24 febbraio 2023, 18:54

Salto con gli sci - Lanisek vince la qualificazione su NH. Tutti gli italiani qualificati

PLANICA - Si è appena conclusa la qualificazione della gara su trampolino piccolo dei Campionati Mondiali di Planica, a imporsi è stato il padrone di casa Anze Lanisek, che ha ottenuto il miglior punteggio atterrando a 98.0 metri. A fare la differenza su Stefan Kraft, secondo classificato, è stata la compensazione di oltre 4 punti superiore all’austriaco. In terza posizione l’altro sloveno Timi Zajc.

Il migliore degli azzurri è stato a sorpresa Francesco Cecon che si è qualificato in 36esima posizione con un ottimo salto. Alex Insam ha chiuso il round in 46esima posizione mentre Giovanni Bresadola, col brivido, si è classificato 49esimo, a soli 3.7 punti dall’esclusione. Poco male per gli azzurri, l’importante era superare la qualificazione e, chi bene e chi meno, tutti ci sono riusciti. Probabilmente ha pesato la maggiore abitudine del friulano al trampolino di Planica, visto che spesso e volentieri si allena proprio sul trampolino Bloudkova Velikanka.

Il primo degli esclusi, per soli 0.2 punti è stato l’ucraino Vitaliy Kalinichenko mentre il suo connazionale Yevhen Marusiak ce l'ha fatta, piazzandosi 39esimo. Per il resto, non ci sono nomi illustri rimasti esclusi dai 50.

Lorenzo Menichetti