PLANICA – Si è appena conclusa la qualificazione della gara su trampolino piccolo dei Campionati Mondiali di Planica, a imporsi è stato il padrone di casa Anze Lanisek, che ha ottenuto il miglior punteggio atterrando a 98.0 metri. A fare la differenza su Stefan Kraft, secondo classificato, è stata la compensazione di oltre 4 punti superiore all’austriaco. In terza posizione l’altro sloveno Timi Zajc.
Il migliore degli azzurri è stato a sorpresa Francesco Cecon che si è qualificato in 36esima posizione con un ottimo salto. Alex Insam ha chiuso il round in 46esima posizione mentre Giovanni Bresadola, col brivido, si è classificato 49esimo, a soli 3.7 punti dall’esclusione. Poco male per gli azzurri, l’importante era superare la qualificazione e, chi bene e chi meno, tutti ci sono riusciti. Probabilmente ha pesato la maggiore abitudine del friulano al trampolino di Planica, visto che spesso e volentieri si allena proprio sul trampolino Bloudkova Velikanka.
Il primo degli esclusi, per soli 0.2 punti è stato l’ucraino Vitaliy Kalinichenko mentre il suo connazionale Yevhen Marusiak ce l’ha fatta, piazzandosi 39esimo. Per il resto, non ci sono nomi illustri rimasti esclusi dai 50.
Salto con gli sci – Lanisek vince la qualificazione su NH. Tutti gli italiani qualificati

Ti potrebbe interessare
Fondo – Stravolto il programma di OPA Cup a St. Ulrich
Gli organizzatori hanno deciso di cambiare moltissimo il programma delle gare del venerdì e del sabato
Salto e Combinata – I risultati delle gare di domenica di OPA Cup
Weekend sportivamente affollato quello a cui ha assistito Liberec, la località della Repubblica Ceca che ha
Under 23 maschile, Luciano Cardini: “Questi ragazzi hanno l’atteggiamento giusto”
L'allenatore dell'Under 23 maschile di fondo a Fondoitalia: "Sanno tutti dove vogliono arrivare e sono molto