Sci di fondo - 20 novembre 2017, 10:58

La Russia per l'opening di Ruka. Ci sono Maxim Vylegzhanin ed Evgeny Belov

Due dei sei atleti banditi a vita dai Giochi olimpici prenderanno parte all'ouverture del massimo circuito, dove il team sarà come sempre guidato da Ustiugov.

La Russia per l'opening di Ruka. Ci sono Maxim Vylegzhanin ed Evgeny Belov

Le competizioni disputate nel weekend a Gällivare avevano valore di test interni alla squadra russa in vista dell’opening di Coppa del Mondo di Ruka.

Alfine sono stati selezionati 9 uomini e 9 donne, compresi alcuni atleti finiti nell’occhio del ciclone a causa della squalifica a vita dai Giochi olimpici decisa dalla commissione Oswald.

Infatti Maxim Vylegzhanin ed Evgeny Belov sono stati convocati per l’ouverture del massimo circuito. La presidentessa della federazione Elena Välbe ha aggiunto che Alexey Petukhov ed Evgenia Shapovalova non saranno a Ruka, ma esordiranno a Lillehammer.

Infine Marcus Cramer – tecnico di Alexander Legkov – ha dichiarato che l’assenza dalle gare nordiche del campione olimpico della 50 km di Sochi, privato poi della medaglia d’oro, è pianificata. Il veterano necessita ancora di qualche settimana di allenamento e l’esordio stagionale avverrà a Davos (9-10 dicembre).

La posizione dei sei fondisti (ai cinque già citati bisogna aggiungere Julia Ivanova) è ancora incerta. La Fis, prima di pronunciarsi, ha dichiarato di voler attendere le motivazioni che hanno spinto il Cio a cancellare tutti i risultati di Sochi 2014 e a bandirli a vita dalle manifestazioni a Cinque cerchi. Fino a quando la federazione internazionale non prenderà posizione, il sestetto potrà gareggiare liberamente.

Per quanto riguarda le scelte tecniche per Ruka, le notizie principali sono le assenze di Petr Sedov (che però non era in Svezia) e di Alexander Pazhinskiy. In campo femminile la novità è la presenza della giovanissima Anna Zherebyateva.

Queste le convocazioni nel dettagio:

UOMINI
BELOV Evgeny (1990)
BESSMERTNYKH Alexander (1986)
BOLSHUNOV Alexander (1996)
CHERVOTKIN Alexey (1995)
LARKOV Andrey (1989)
RETIVYKH Gleb (1991)
USTIUGOV Sergey (1992)
VITSENKO Alexey (1990)
VYLEGZHANIN Maxim (1982)

DONNE
BELORUKOVA Yulia (1995)
GUSCHINA Mariya (1989)
MATVEEVA Natalia (1986)
NECHAEVSKAYA Anna (1991)
NEPRYAEVA Natalia (1995)
SEDOVA Anastasia (1995)
TCHEKALEVA Yulia (1984)
VEDENINA Daria (1991)
ZHEREBYATEVA Anna (1997)

In Finlandia è prevista una prova multi stage. Si parte venerdì con la sprint in alternato, sabato gara distance sempre in tecnica classica, mentre domenica si chiude con l’inseguimento a skating.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche:

SU