Sci di fondo - 17 marzo 2018, 16:35

Grande Italia a Falun: De Fabiani terzo e Pellegrino settimo nella 15 tc

Migliore gara stagionale per l'Italia, con tre azzurri nei migliori 11. Tappa e maglia per Bolshunov, quinto podio di CdM in carriera per De Fabiani, migliore prestazione distance all-time di Pellegrino e Rastelli

Grande Italia a Falun: De Fabiani terzo e Pellegrino settimo nella 15 tc

E' andata in scena nel primo pomeriggio la 15km in tecnica classica di Falun, seconda delle tre tappe delle Finali di Coppa del Mondo. La vittoria è andata al russo Alexander Bolshunov, che grazie al risultato odierno si è portato in vetta con margine a questo mini-tour svedese. Grande prestazione di squadra dell'Italia: terzo De Fabiani, settimo Pellegrino, 11esimo Rastelli e 29esimo Salvadori.

Come spesso accade nelle mass start maschile la gara è stata poco selettiva e si è decisa solo nella parte conclusiva, tant'è vero che i migliori 27 all'arrivo saranno racchiusi in 15 secondi. A dare fiato alle trombe è stato il padrone di casa Calle Halfvarsson, che ha sferrato un attacco prepotente negli ultimi 500 metri. Solo il russo Alexander Bolshunov è riuscito a resistere e sulla falsariga della gara femminile svoltasi in mattinata ha messo la freccia sul rettilineo finale, non lasciando scampo all'avversario.

Terzo un grande Francesco De Fabiani, capace di avere la meglio nel finale del kazako Alexey Poltoranin. Per il valdostano è il secondo podio stagionale in CdM, il quinto in carriera. Settimo ed MVP di giornata in casa azzurra Federico Pellegrino, mai così bene in una gara distance,  risultato che ha ancora più valore in quanto ottenuto nella tecnica meno amata.
Stesso discorso per Maicol Rastelli undicesimo, alla seconda migliore prestazione di sempre dopo la terza piazza ottenuta a Drammen 4 anni fa. In zona punti anche Giandomenico Salvadori 29esimo, più indietro Dietmar Noeckler 38esimo.

Situazione ancora aperta, seppur solo maticamente per la classifica generale di Coppa del Mondo. Johannes Hoesflot Klaebo ha pagato gli sforzi di ieri, non andando oltre la 22esima posizione. Dario Cologna, oggi sesto, è riuscito a ridurre il distacco a 249 lunghezze quando ci sono ancora 250 punti in palio nella giornata di domani. Non serve un genio della matematica per affermare che a Klaebo manchi un solo punto per vincere la sua prima CdM.

Lotta serrata invece per la seconda posizione. Martin Johnsrud Sundby, ottavo in data odierna è a soli due punti dallo svizzero e i due se la giocheranno domani fino all'ultimo. Nella top 10 troviamo anche Alexey Chervotkin quinto, Niklas Dyrhaug nono e Sjur Rothe decimo.

La classifica generale delle Finali vede Alexander Bolshunov nettamente al comando e favorito per la vittoria finale. Il russo oltre ad aver colto la vittoria è transitato in prima posizione in entrambi gli sprint intermedi, raccogliendo così numerosi secondi di bonus. Il russo partirà nell'inseguimento di domani con 38 secondi su un terzetto composto da Klaebo, Halfvarsson e Pellegrino. Bene anche De Fabiani, quinto a 45.1, da seguire Sundby e Cologna, rispettivamente a 53.3 e 56.2. Maicol Rastelli partirà 17esimo a 1:14.4, Giandomenico Salvadori 30esimo a 1:33.4 e Dietmar Noeckler 39esimo a 2:23.6

15 KM TC MASCHILE FALUN

1. Alexander BOLSHUNOV (RUS) 36:59.8

2. Calle HALFVARSSON (SWE) + 1.3

3. Francesco DE FABIANI (ITA) + 3.1

4. Alexey POLTORANIN (KAZ) + 3.7

5. Alexey CHERVOTKIN (RUS)+ 5.2

6. Dario COLOGNA (SUI) + 5.6

7. Federico PELLEGRINO (ITA) + 5.6

8. Martin Johnsrud SUNDBY (NOR) + 6.3

9. Niklas DYRHAUG (NOR) + 6.3

10. Sjur ROETHE (NOR) + 6.4

Clicca qui per i risultati completi

 

 

Appuntamento ale 14.50 di domani per l'inseguimento maschile

Togni Damiano

Ti potrebbero interessare anche:

SU