- 18 giugno 2018, 08:00

4 cose da vedere assolutamente sul lago di Como

Se dovete programmare un weekend e avete deciso di trascorrerlo, dietro consiglio di un certo Alessandro Manzoni, sulle rive del lago di Como, questo post fa decisamente per voi.

Innanzi tutto mi complimento per l’ottima scelta, il lago di Como è sempre stata una delle più belle location italiane, la cui bellezza è comparabile solo alla sua fama. La conformazione naturale del territorio, i numerosi castelli e fortificazioni presenti sul territorio, i piccoli e caratteristici borghi ed infine le ville di lusso sul lago di Como, sono tutti gli elementi che hanno contribuito a rendere questo lago, uno dei luoghi più belli al mondo.

 

1.    Le Ville

Le ville sono indubbiamente una delle attrazioni di maggior importanza che si possono trovare sul territorio. Bellissime. Lussuose. Uniche. Non si possono descrivere altrimenti. Ogni villa possiede un proprio parco ognuno di essi è curato nei minimi dettagli ed ulteriormente arricchiti da giardini botanici che ospitano piante provenienti da tutto il mondo.

Un esempio è la Villa del Balbianello, un maestoso edificio affacciato sul lago e sulle montagne. Ha un giardino incantevole ricco di statue e terrazze panoramiche che si affacciano direttamente sul lago. La villa famosa anche nel mondo del cinema, qui sono stati girati pellicole del calibro di Star Wars e 007 Casino Royale, consacrandone definitivamente la sua unicità al mondo.

 

2.    La perla del lago: Bellagio

Bellagio è uno dei borghi più famosi e romantici al mondo, noto in Europa come "la Perla del Lago". La sua bellezza è tale che sia il nome che le sue atmosfere sono state prese in prestito dall’omonimo hotel di Las Vegas. Il paese sorge esattamente nel punto in cui i due bracci del lago di Como si incontrano.

E' il luogo ideale per un week-end romantico o per una vacanza alla ricerca di relax, infatti Bellagio offre piacevoli passeggiate sul lungolago. Il borgo è incredibilmente caratteristico dotato di un aspetto molto rétro con antiche abitazioni, pittoreschi vicoli e negozietti con prodotti tipici. Bellagio inoltre gode la presenza di alcune delle ville di maggior prestigio sul lago di Como, di cui alcune aperte anche al pubblico, come Villa Melzi o Villa Serbelloni.

 

3.    Il villaggio dei pescatori: Varenna

Se parliamo di Bellagio non si può non parlare del paese vicino, Varenna. Questo piccolo paese è facilmente raggiungibile grazie al traghetto che collega il primo al secondo, rendendo molto facili gli spostamenti tra un paese e l’altro.

Varenna è uno dei borghi più caratteristici ed affascinanti del lago di Como. Interamente sovrastato dal Castello di Vezio, Varenna è un piccolo borgo che discende dalla montagna fino al lago. Questo è un paese ancora molto legato a quello che è il suo passato, è infatti ancora molto simile alla sua forma di piccolo borgo di pescatori del lago con pochi negozi, pochi locali e pochi hotel.

Scoprire Varenna equivale a scoprire tutto il fascino romantico del lago di Como.

 

4.    Il balcone delle alpi: Brunate

Brunate è un piccolo paese molto frequentato, conosciuto anche come il “balcone” delle Alpi per i suoi incantevoli punti panoramici sull’intero territorio. La funicolare che collega il paese a Como è un esperienza molto suggestiva che si consiglia a tutti. Questa è stata inaugurata nel 1894 per collegare le due località. Il viaggio è qualcosa di emozionante ed entusiasmante che in solo 7 minuti permette di raggiungere la propria destinazione, intrattenendo i suoi passeggeri con panorami meravigliosi. Brunate infine è anch’esso un ottimo punto di partenza per moltissime escursioni sul territorio circostante.

 

Una luogo che il mondo ci invidia

Questo è solo un breve excursus sui migliori luoghi che si affacciano sul lago. Qui sono raccolte le migliori location che chi visita il Lario dovrebbe almeno una volta visitare. Questa località è così ricca che visitarla tutta sarebbe necessario prendersi intere settimane di vacanza.

Pertanto se decidete di vistare il Lago di Como armatevi di tanta curiosità e desiderio di esplorazione perché ne avrete decisamente bisogno!

Ti potrebbero interessare anche:

SU