Skiroll - 20 luglio 2018, 19:51

Coppa del Mondo di Skiroll: l'Italia ruggisce nella sprint di Madona

Doppietta azzurra nella prova senior maschile con Emanuele Becchis e Alessio Berlanda, vittoria per Lisa Bolzan nella gara senior femminile, mentre Alba Mortagna è seconda tra le junior

La grinta di Lisa Bolzan (Foto Flavio Becchis)

La grinta di Lisa Bolzan (Foto Flavio Becchis)

Ruggisce l’Italia nella prima sprint della stagione. A Madona, seconda tappa della Coppa del Mondo di skiroll 2018, gli atleti azzurri hanno ottenuto due successi e altrettanti secondi posti nelle quattro gare disputate tra senior e junior.

SPRINT SENIOR MASCHILE
Tra gli uomini è arrivata addirittura una doppietta, grazie ad Emanuele Becchis ed Alessio Berlanda, che hanno concluso rispettivamente primo e secondo. Per il cuneese, campione del mondo in carica su questo format, è il primo successo stagionale giunto alla prima vera occasione, visto che nella tappa iniziale svedese non si è disputata alcuna sprint. Bella soddisfazione anche per il trentino, subito sul podio alla prima gara, dopo aver saltato la tappa di Torsby. In terza posizione ha concluso il norvegese Ludvig Soegnen Jensen, mentre Jostein Olafsen ha terminato al quarto posto. Nei dieci anche Francesco Becchis, uscito ai quarti di finale.

Classifica
1° E. Becchis (ITA)
2° A. Berlanda (ITA)
3° L.S. Jensen (NOR)
4° J. Olafsen (NOR)
Gli altri azzurri:
10° F. Becchis
16° M. Tanel

 

SPRINT SENIOR FEMMINILE
Grandissima prestazione tra le donne per Lisa Bolzan, autentica dominatrice. La veneta, infatti, ha prima chiuso nettamente in testa la qualificazione, poi si è imposta anche in gara, battendo la svedese Jackline Lockner e la slovacca Prochazkova. Buona prestazione anche di Anna Bolzan, uscita in semifinale e sesta all’arrivo.

Classifica:
1ª L. Bolzan (ITA)
2ª J. Lockner (SWE)
3ª A. Prochazkova (SVK)
4ª S. Schuetzova (CZE)
Le altre italiane:
6ª A. Bolzan

SPRINT JUNIOR FEMMINILE
Ancora un bel podio per Alba Mortagna, che dopo il secondo posto ottenuto a Torsby nel prologo, si è ripetuta anche nella sprint a Madona. La giovanissima veneta è stata battuta di un soffio in volata dalla norvegese Julie Henriette Arnesen, che aveva ottenuto anche il miglior tempo nelle qualificazioni. Terza piazza per la svedese Moa Hansson, dominatrice del weekend di Torsby, mentre Chiara Becchis ha ottenuto un ottimo quarto posto e l’esordiente Elisa Sordello è giunta sesta, difendendosi piuttosto bene alla sua prima in Coppa del Mondo in un format non suo.

Classifica:
1ª J.H. Arnesen (NOR)
2ª A. Mortagna (ITA)
3ª M. Hansson (SWE)
4ª C. Becchis (ITA)
Le altre italiane:
6ª E. Sordello

SPRINT JUNIOR MASCHILE
Esultano i tifosi lettoni grazie al successo dell’idolo di casa Raimo Vigants, che ha dominato la gara con una fantastica prestazione sia nelle qualificazioni sia nelle finali. Alle sue spalle il russo Grigoriev, mentre è stato bravissimo lo svedese Ekberg a strappare un podio. Migliore degli azzurri ancora Angelo Buttironi, uscito in semifinale e ottavo. 11ª piazza, invece per Riccardo Masiero e 13° posto per Alberto Tognetti, che non hanno in quello di oggi il loro format preferito.

Classifica:
1° R. Vigants (LET)
2° A. Grigoriev (RUS)
3° J. Ekberg (SWE)
4° P. Januskevicius (LIT)
Gli italiani:
8° A. Buttironi
11° R. Masiero
13° A. Tognetti

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU