Altri circuiti - 25 febbraio 2019, 15:00

VIDEO - Salto: il doppio successo azzurro in FIS CUP femminile a Villach

Veronica Gianmoena e Giada Tomaselli hanno archiviato una vittoria a testa nel weeekend di competizioni di terzo livello in Austria. Sul podio, nella gara di sabato, anche Annika Sieff

Credits photo: Michele Dardanelli

Credits photo: Michele Dardanelli

Il weekend di FIS CUP di salto speciale a Villach, appena andato in archivio, ha regalato qualche sorriso al contingente azzurro femminile (con un campo partenti delle gare, va detto, molto scarno, con sole 15 iscritte), con tre atlete in grado di ottenere podi. Due delle quali (Veronica Gianmoena e Giada Tomaselli), tra l'altro, hanno ottenuto in extremis una convocazione della FISI per la gara a squadre del mondiale di Seefeld.

Nella gara di sabato, le italiane hanno occupato tutti e 3 i gradini del podio. Giada Tomaselli e Veronica Gianmoena si sono contese il successo, con la vittoria della prima, per un'incollatura, sulla più esperta compagna. Sull'HS 98 austriaco, Tomaselli ha archiviato due salti da 90 metri, miglior risultato di giornata (pareggiato da Gianmoena nella seconda serie), chiudendo in testa già dopo il primo salto di gara.

Terza piazza, invece, per Annika Sieff, in grado di rimontare dal quinto al terzo posto, con un'esecuzione da 78.5 metri. Sesto posto per Daniela De Jori, anche lei in lotta per un posto nella top 3 (dove si trovava al termine della serie d'apertura), mentre Jessica Malsiner e Arianna Sieff hanno chiuso la gara nelle retrovie, undicesima e dodicesima.

Villach I - HS 98/FIS CUP
1. TOMASELLI Giada (ITA)  214.5
2. GIANMOENA Veronica (ITA)  212.5
3. SIEFF Annika (ITA)  171.5
4. KUEBLER Pia Lillian (GER)  166.0

Clicca qui per i risultati completi. Sotto il video del podio.

Nella competizione della domenica, invece, ad imporsi è stata Veronica Gianmoena, che ha ribaltato l'esito del giorno precedente (con due esecuzioni da 86 e 84.5 metri), superando la giovanissima Giada Tomaselli, grazie soprattutto a migliori valutazioni stilistiche, in particolar modo relativamente alla prima esecuzione, che è costata parecchio cara alla classe '03, nonostante due misure leggermente più lunghe rispetto alla leader.

Terza piazza per l'austriaca Vanessa Moharitsch, con le altre azzurre più indietro. Daniela De Jori ha confermato lo standard del sabato, archiviando un settimo posto, mentre Annika Sieff, Jessica Malsiner ed Arianna Sieff hanno terminato il loro sforzo lontane dalla zone nobili, rispettivamente in undicesima, dodicesima e tredicesima posizione.

Villach II - HS 98/FIS CUP
1. GIANMOENA Veronica (ITA)  201.5
2. TOMASELLI Giada (ITA)  194.0
3. MOHARITSCH Vanessa (AUT)  186.0
4. KUEBLER Pia Lilian (GER)  180.5

Clicca qui per i risultati completi. Sotto il video del podio.

Nelle due gare maschili, invece, il veterano tedesco Andreas Wank si è assicurato il successo in entrambe le competizioni.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU