Altri circuiti - 24 marzo 2019, 00:43

Salto - Aleksander Zniszczol si impone in gara 1 di Continental Cup a Chaikovskiy

Il polacco precede il connazionale Andrzej Stekala ed il norvegese Andreas Granerud Buskum. Clemens Aigner, non presente in Russia, vince la classifica generale del circuito cadetto

Salto - Aleksander Zniszczol si impone in gara 1 di Continental Cup a Chaikovskiy

Nella prima delle due gare di Continental Cup di Salto Speciale in programma nel weekend sul trampolino piccolo di Chaikovsky, ultima tappa nella stagine '18/'19 del circuito cadetto, la Polonia ha fatto la voce grossa, piazzando due atleti ai primi due posti della competizione.

Ad imporsi è stato Aleksander Zniszczol, che, in una gara caratterizzata dal vento frontale, ha messo in chiaro le cose già con la prima esecuzione da 101 metri, che gli è valsa la prima piazza provvisoria, difesa proficuamente nella seconda serie, in cui si è spinto sino a 101.5 metri, senza brillare però a livello stilistico. L'unico rivale ad essesi pericolosamente avvicinato al vincitore è stato un brillante Andrzej Stekala, che, pur senza trovare due salti lunghissimi (98.5 e 99 metri), ha eseguito al meglio in momenti con vento frontale relativo, archiviando anche buone valutazioni dei giudici e chiudendo a meno di 4 punti da Zniszczol. Sul podio, poi, ha chiuso anche un Andreas Granerud Buskum, ormai presenza fissa nelle zone nobili delle gare di Continental Cup. Il norvegese, sfortunato nella seconda serie, quando ha trovato anche leggero vento alle spalle, ha piazzato due salti di buona qualità, tenendosi alle spalle Felix Hoffmann. La palma del salto più lungo di giornata va a Viktor Polasek, con il ceco (sesto alla fine) che nella prima turnazione si è spinto fino a 103 metri, partendo però da stanga 15 (contro la 13 dalla quale hanno saltato tutti gli altri big della competizione).

Clemens Aigner, assente in Russia, come del resto il primo inseguitore Marius Lindvik, ha vinto ufficialmente la graduatoria generale di Continental Cup di salto speciale '18/'19.

Appuntamento per la gara domenicale previsto per le 7.30 italiane.

Chaikovskiy I - HS 102/Continental Cup
1. ZNISZCZOL Aleksander (POL)  249.8
2. STEKALA Andrzej (POL)  246.1
3. BUSKUM Andreas Granerud  (NOR)  239.6
4. HOFFMANN Felix (GER)  233.9
5. WOHLGENANNT Ulrich (AUT)  229.1
6. POLASEK Viktor (CZE)  228.9
7. WASEK Pawel (POL)  226.1
8. MOGEL Zak (SLO)  225.4
8. LISSO Justin (GER)  225.4
10. TROFIMOV Roman Sergeevich (RUS)  223.9

Clicca qui per i risultati completi.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU