Sci di fondo - 06 dicembre 2019, 11:27

Fondo - Ebba Andersson: "Nelle migliori circostanze tornerò solo a gennaio"

Dopo l'infortunio al ginocchio, sarà difficile vedere quindi la svedese al Tour de Ski: "Inizialmente ho pensato allo scenario peggiore"

Fondo - Ebba Andersson: "Nelle migliori circostanze tornerò solo a gennaio"

Dovrà aspettare ancora un po’ Ebba Andersson prima di tornare in Coppa del Mondo. La svedese, classe 1997, si è infortunata al ginocchio nel corso di un allenamento lo scorso novembre e salterà almeno la prima parte della Coppa del Mondo.

Andersson è tornata a parlare del suo infortunio in una bella intervista rilasciata ad Allehanda, nella quale ha sottolineato quanto fosse alta la sua preoccupazione appena subito l’infortunio: «Ho subito pensato allo scenario peggiore – ha affermato l’atleta – non avevo delle belle sensazioni, ero scioccata, un duro colpo».

Fortunatamente nei giorni successivi la situazione è diventata più tranquilla, anche se ovviamente lo stop pesa alla forte giovane svedese: «Dopo i primi esami mi sono poco a poco tranquillizzata, perché l’infortunio non era grave come avevo immaginato. Per alcuni giorni ho potuto anche sciare, poi il ginocchio si è nuovamente bloccato. Le salite e le discese non sono facili da gestire, quindi devo aspettare. Sto lavorando duramente in palestra in modo che il ginocchio guarisca. Tornerò a gareggiare solo quando sarò al cento per cento».

A questo punto la domanda è: quando Ebba Anderson sarà nuovamente in gara? La risposta dell’atleta lascia intendere che difficilmente la vedremo al Tour de Ski: «È difficile se non impossibile dare una data, ma sicuramente non sarà prima di gennaio nelle migliori circostanze».

A Lillehammer, la sua assenza, sommata a quelle di Karlsson e Nilsson, priverà la Svezia di tre quarti della staffetta che ha vinto l’oro nell’ultimo Mondiale di Seefeld. 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU