Biathlon - 05 gennaio 2020, 17:50

Biathlon - Coppa Italia Senior: nella pursuit acuti di Luca Ghiglione e Alexia Runggaldier

A Forni Avoltri, tra gli uomini si impone con una grande rimonta il classe 1996 di Entracque, che precede di 3.4 secondi al traguardo Rudy Zini e di 18.6 secondi Jan Kuppelwieser. Gara femminile ridotta ai minimi termini, con due sole atlete al via

Biathlon - Coppa Italia Senior: nella pursuit acuti di Luca Ghiglione e Alexia Runggaldier

Le nevi di Forni Avoltri hanno ospitato quest'oggi, domenica 5 gennaio, la pursuit maschile e femminile della Coppa Italia Fiocchi Senior di biathlon, nelle quali si sono imposti Luca Ghiglione e Alexia Runggaldier.

Il cuneese di Entracque, classe 1996 e portacolori delle Fiamme Gialle, si è reso autore di una rimonta entusiasmante, che, dal settimo posto ottenuto nella sprint di ieri, l'ha portato dritto al successo, complici la precisione al poligono (due errori in totale) e la giornata no al poligono di Rudy Zini (Esercito), il quale, con sette imprecisioni al tiro, ha chiuso in seconda posizione, beffato di soli 3.4 secondi dal vincitore. Distacco contenuto anche per quanto concerne il terzo classificato Jan Kuppelwieser (Martello, ieri quarto), che ha concluso la propria prova con un distacco pari a 18.6 dal primo posto (tre bersagli mancati). Perdono entrambi tre posizioni rispetto a ventiquattr'ore fa Paolo Rodigari (Esercito) e Simon Leitgeb (Carabinieri), rispettivamente quinto e sesto in graduatoria dietro a Nicola Romanin (Esercito). Non hanno preso parte alla pursuit Daniele Cappellari (Fiamme Oro Moena) e Alessandro Bolzan (Orsago).

Avrebbero invece dovuto essere cinque le atlete al via nella gara femminile, ma tre di esse hanno preferito non prendervi parte. Si tratta delle prime tre classificate nella sprint di ieri: Federica Sanfilippo (Fiamme Oro Moena), Michela Carrara (Esercito) e Nicole Gontier (Esercito). Così, a contendersi il successo sono state Alexia Runggaldier (Fiamme Oro Moena) ed Eleonora Fauner (Carabinieri), con la prima sostanzialmente perfetta al tiro (un solo errore nella terza delle quattro sessioni previste) e la seconda distanziata di oltre 5 minuti e mezzo (11 bersagli mancati).

Al termine di questo fine settimana, il ruolo di leader della Coppa Italia Fiocchi Senior spetta a Luca Ghiglione fra gli uomini e ad Eleonora Fauner tra le donne.

CLASSIFICA FINALE COPPA ITALIA SENIOR MASCHILE

1° L. Ghiglione (Fiamme Gialle) 1:01'31.0 (0+0+1+1)

2° R. Zini (Esercito) +3.4 (2+1+1+3)

3° J. Kuppelwieser (Martello) +18.6 (0+0+2+1)

4° N. Romanin (Esercito) +28.7 (1+0+2+1)

5° P. Rodigari (Esercito) +48.0 (0+1+2+1)

CLASSIFICA FINALE COPPA ITALIA SENIOR FEMMINILE

1ª A. Runggaldier (Fiamme Oro Moena) 54'01.5 (0+0+1+0)

2ª E. Fauner (Carabinieri) +5'34.6 (4+2+1+4)

Files:
 classifica inseguimento senior (119 kB)

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU