Combinata - 09 marzo 2018, 14:21

Jarl Magnus Riiber ritorna ad Oslo vincendo il PCR

Nel Provisional Competition Round disputato ad Holmenkollen il norvegese è stato nettamente il migliore. Qualche sorpresa gli atleti non qualificati alla gara di domani

Jarl Magnus Riiber ritorna ad Oslo vincendo il PCR

Questa mattina sull’Holmenkollbakken di Oslo è stato disputato il Provisional Competition Round di combinata nordica, valido come qualificazione per la competizione in programma domani. Dopo aver disertato le competizioni di Lahti, Jarl Magnus Riiber è ritornato in gara proprio nella tappa di casa, dimostrando ancora una volta di primeggiare nella componente salto.

Con la miglior misura di giornata, 132 metri partendo inoltre da gate più basso, il norvegese ha fatto segnare il punteggio più elevato, infliggendo un distacco di 5.8 lunghezze ad un ottimo Manuel Faisst, arrivato un metro e mezzo più corto ma con vento meno favorevole.

Jan Schmid, dopo il passo falso di Lahti, oggi ha destato un’ottima impressione, rimanendo nelle prime posizioni sia nei salti di allenamento sia nel PCR, chiuso in 3^ posizione. Il norge è stato seguito da colui che ha fatto bottino pieno in Finlandia, ovvero Johannes Rydzek, in grande forma in questo finale di stagione.

Quinto l’austriaco Franz-Josef Rehrl, davanti ad un altro combinatista il cui punto di forza è il salto, il nipponico Go Yamamoto, e al compagno di squadra Dominik Terzer, medagliato ai recenti Mondiali Juniores.

La top ten è stata infine chiusa dai fratelli Watabe, con Yoshito 8° e Akito 10°, tra i quali di è inserito il teutonico Fabian Riessle. Al cambio, però, il distacco di questi ultimi dal leader Riiber sarebbe notevole, in quanto superiore al minuto. Pochi decimi più indietro si sono piazzato il finnico Eero Hirvonen e il detentore della sfera di cristallo Eric Frenzel, rispettivamente 11° e 13°.

Prova non entusiasmante invece per Jørgen Graabak, che ha pagato dazio a causa di un salto da soli 120.5m finendo 30°. Ancora più attardato l’azzurro Alessandro Pittin 49°, riuscito comunque a strappare il pass per la competizione di domani.

Tra coloro che invece non sono riusciti a qualificarsi troviamo il finlandese Arttu Mäkiaho, il francese Antoine Gérard, l’italiano Raffaele Buzzi e l’estone Kristjan Ilves, autore di salti molto competitivi in allenamento ma squalificato per tuta irregolare nel PCR.

Clicca qui per i risultati completi.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche:

SU