Sci di fondo - 20 gennaio 2019, 10:36

Fondo, 10 Km femminile Otepää – Prosegue l’imbattibilità di Johaug

La norvegese, al rientro dopo la pausa dovuta al Tour de Ski, domina precedendo Ebba Andersson e Natalia Nepryaeva. Splendida Caterina Ganz, è undicesima

Fondo, 10 Km femminile Otepää – Prosegue l’imbattibilità di Johaug

Ad un mese dall’ultima uscita di Coppa del Mondo, la musica non cambia. Therese Johaug vince anche la 10 Km a tecnica classica di Otepää, riprendendo il discorso interrotto prima del Tour de Ski. Alle sue spalle Ebba Andersson e Natalia Nepryaeva

La norvegese, assente da più di un mese a causa della rinuncia al Tour de Ski e alla tappa dedicata alle sprinter in quel di Dresda, conferma di essere senza discussioni la più forte fondista del mondo, dominando come di consueto dal primo all’ultimo metro e mantenendo l’imbattibilità stagionale. Johaug infatti ha vinto tutte e sette – classifica generale del Nordic Opening compresa – le gare distance di primo livello alle quali ha partecipato. Con quella odierna è arrivata inoltre a quota 53 vittorie individuali, ad una sola di distanza dalle 54 di Justyna Kowalczyk, ancora per qualche settimana al secondo posto della classifica delle fondiste plurivincenti di tutti i tempi.

Seconda, staccata della bellezza di 48 secondi, Ebba Andersson. La giovane svedese, a sua volta assente dalla tappa di Davos, conferma tutte le sue qualità, ottenendo il quinto podio stagionale e della carriera. Terzo posto invece per Natalia Nepryaeva, che anche oggi rosicchia qualche punto a Ingvild Flugstad Østberg, “solo” quinta alle spalle anche di Krista Pärmäkoski.

La norvegese sale infatti a 1197 punti, la russa è invece a 1021, con Pärmäkoski a 957 ancora teoricamente in lotta. Johaug invece paga l’assenza al Tour de Ski: è quarta con 700 punti, troppi i quasi 500 da recuperare dalla vetta.

Tornando alla prova odierna, nella top ten finiscono anche Charlotte Kalla sesta, Astrid Jacobsen settima, Anastasia Sedova ottava, Katharina Hennig nona e Anna Zherebyateva decima. Splendido risultato per Caterina Ganz: la ventitreenne ottiene l’undicesimo posto che rappresenta il migliore della sua carriera, risultato incoraggiante per tutto il movimento azzurro che nelle distance a tecnica classica sta faticando da diversi anni. Fuori dalla zona punti le altre italiane: Lucia Scardoni è quarantasettesima e Greta Laurent cinquantaduesima.

10 KM TC FEMMINILE OTEPÄÄ – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR)
2. ANDERSSON Ebba (SWE)
3. NEPRYAEVA Natalia (RUS)
4. PÄRMÄKOSKI Krista (FIN)
5. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)

Clicca qui per la classifica completa

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche:

SU