Sci di fondo - 30 aprile 2020, 15:57

Fondo - Johannes Klæbo: "Sono tornato nel gruppo sprint ma voglio diventare uno sciatore polivalente"

Il campione norvegese ha rilasciato un'intervista ad Aftenposten nella quale ha spiegato i suoi piani di preparazione in vista della stagione 2020/21

Fondo - Johannes Klæbo: "Sono tornato nel gruppo sprint ma voglio diventare uno sciatore polivalente"

Per dare l’assalto al Mondiale di Oberstdorf e alla classifica generale della Coppa del Mondo, nella quale è sceso al secondo posto dopo due successi consecutivi, Johannes Klæbo ha chiesto e ottenuto dalla Federazione Norvegese di tornare ad allenarsi con la squadra sprint. Ciò non toglie, però, che l’obiettivo del campione norvegese resta quello di diventare un atleta sempre più completo.  

Il fenomeno norvegese ha affrontato questi argomenti in un’intervista rilasciata ad Aftenposten: «Il nonno (Kore Hofslot, ndr) è la persona più importante nella mia crescita da sciatore. La sua esperienza è stata fondamentale la scorsa stagione e questo non cambierà in futuro. La cosa più importante per me è utilizzare le sue conoscenze nel miglior modo possibile. Non c’è dubbio che il nonno e Arild Monsen (allenatore squadra sprint, ndr) lavorino molto bene insieme. Il gruppo sprint è per me molto più affidabile quando si tratta di carichi. Ho disputato due ottime stagioni nella squadra sprint, quando sono cresciuto sia in questo format che nelle distance. Lo scorso anno ho provato qualcosa di nuovo nel team Allround e non si può dire che non abbia funzionato».

Klæbo si è quindi concentrato su ciò che lo attenderà nelle prossime settimane, quando riprenderà la preparazione in un periodo di grande incertezza a causa dell’emergenza coronavirus: «La situazione è sempre particolare se non sai cosa aspettarti – ha spiegato il campione norvegese – in queste condizioni di limitazione sarà difficile per tutti prepararsi. Dovrò trovare dei piccoli obiettivi per trovare la motivazione necessaria a fare tutto il lavoro utile. Vivendo a Trondheim posso ritenermi fortunato, perché qui ci sono molti atleti come Didrik Tønseth, Emil Iversen e Niklas Dyrhaug. Dovremo cercare di aiutarci l’un l’altro nel corso della preparazione, allenandoci insieme seguendo le regole attuali. Inoltre ho la fortuna di avere il nonno e Arild Monsen non troppo lontano da casa, quindi sarà anche possibile organizzare tutto».

Il norvegese ha già fissato gli obiettivi per la prossima stagione: «Abbiamo già preparato un programma con il nonno e ci lavoreremo insieme ad Arild. Incrociamo le dita, che possa svolgersi il Campionato del Mondo. Tutto sarà organizzato in funzione di quello, l’obiettivo è essere al massimo della condizione in quell’evento. Inoltre voglio diventare uno sciatore polivalente. Questo è il piano mio, del nonno, di Arild Monsen ed Eirik Muir Nossum. Spero che la mia scelta di tornare nel gruppo sprint non influisca negativamente sulle prestazioni nelle distance, perché l’obiettivo ai Mondiali è andare veloce sia nelle sprint che nelle gare a lunga distanza»

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU