Sci di fondo - 19 maggio 2020, 11:39

Fondo - La Francia si affida a Olivier Michaud, ex allenatore della squadra juniores

Il nuovo direttore della squadra sostituisce François Favre mandato via dopo sei stagioni per alcune divergenze all'interno della squadra

Fondo - La Francia si affida a Olivier Michaud, ex allenatore della squadra juniores

Nonostante gli ottimi risultati ottenuti, dopo sei anni la nazionale francese ha cambiato il direttore della squadra di sci di fondo. Come vi avevamo già scritto, François Favre è stato mandato via dopo aver guidato la squadra alle Olimpiadi di Sochi e Pyeongchang, oltre ai Mondiali di Falun, Lahti e Seefeld. Al suo posto è stato chiamato Olivier Michaud, ex allenatore delle squadre juniores francesi, che nelle ultime stagioni hanno ottenuto tanti successi. Una scelta dettata anche dal fatto che nella nazionale francese è in corso un cambio generazionale, con tanti atleti Under 25 già presenti in Squadra A e molti in quella B.

Inoltre come ha affermato a L’Equipe il direttore tecnico nazionale, Fabien Saguez, il clima in squadra non era dei migliori: «Abbiamo percepito un certo numero di problemi, sono apparse delle tensioni nella gestione della squadra ed è giunto il momento, a meno di due anni dai Giochi, di dare una nuova dinamica a un gruppo che mescola diverse generazioni».

Michaud sarà affiancato nel suo lavoro da Alexandre Roussellet, che dirigerà i distance, Cyril Burdet gli sprint e Thibaut Chene guiderà le donne. Il nuovo direttore si è presentato in un’intervista a Ski Chrono: «Il mio ruolo sarà quello di manager del settore nazionale in senso lato. Ricoprirò anche quello di allenatore nell’OPA Cup e in Coppa del Mondo. Non so se sono l’uomo giusto, ma se ripenso al mio passato nello sci di fondo francese, ho conosciuto diversi aspetti della nostra disciplina, dal club alla federazione, e ho avuto dei buoni confronti con i miei colleghi su tutti i punti di vista»

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU