Biathlon - 07 agosto 2020, 21:43

Biathlon - Christiansen, vittoria d'autorità al Blinkfestivalen; Johannes Bø è quarto

Decisivo l'ultimo poligono, dove Christiansen manda fuori il giri il detentore della Coppa del Mondo; secondo arriva Tarjei Bø, terzo Sørum

Biathlon - Christiansen, vittoria d'autorità al Blinkfestivalen; Johannes Bø è quarto

Successo d’autorità di Vetle Sjastad Christiansen, che si è imposto nella particolare super sprint (la finale su 4 poligoni con 7km da percorrere) del Blinkfestivalen, beffando Johannes Bø. Decisiva la scelta all’ultimo poligono di accelerare il ritmo al tiro per mandare fuori giri il detentore della Coppa del Mondo, portandolo a commettere due errori. Christiansen se ne è così andato in fuga, mentre alle sue spalle, Tarjei Bø si è preso in volata il secondo posto su un bravissimo Sørum. Per Johannes Bø è arrivato un quarto posto.

LA CRONACA
Dopo la prima serie escono in testa i più precisi: Femsteinvik, Johannes Bø e Birkeland. Tarjei Bø manca un bersaglio ed è quinto a una decina di secondi. Nella seconda serie, Birkeland esagera, accelera troppo al tiro e sbaglia tre volte. Al contrario, Johannes Bø e Femsteinvik sono ancora precisi e volano da soli in vetta. Bene anche Tarjei Bø che non sbaglia ed è terzo a 9”, come Christiansen a 11”, nonostante due errori nella prima serie. Johannes Bø prende qualche metro di vantaggio sul compagno di fuga e nella terza serie di tiro spara velocemente, mancando un bersaglio. Esce però comunque in vetta, perché sbagliano una volta anche l’ottimo Femsteinvik e Christiansen, mentre Tarjei Bø manca addirittura due bersagli.

Johannes Bø sembra avere un buon ritmo sugli skiroll, ma alle sue spalle Christiansen stacca Femsteinvik e aggancia il detentore della Coppa del Mondo, mostrando una grande condizione. Decisivo l’ultimo poligono, dove Christiansen accelera per mettere in difficoltà Bø e raggiunge il suo obiettivo. Il campione del mondo manca due colpi, così Christiansen, pur con un errore, esce in vetta con 10” su Tarjei Bø che non sbaglia e Sørum, autore di una bella rimonta dopo i due errori nella prima serie. Johannes Bø è quarto a 12”. Christiansen si gode l’ultimo giro e vince, mentre alle sue spalle battagliano Sørum e Tarjei Bø, con quest’ultimo che ha la meglio al fotofinish. Johannes Bø, invece, frena nel finale e chiude quarto. Femsteinvik ottiene un ottimo quinto posto davanti a Bakken. Molto indietro di condizione Dale, soltanto tedicesimo.

Nel prologo pomeridiano, su due poligoni, il miglior tempo era stato per Tarjei Bø, nonostante un errore al tiro. Alle sue spalle Martin Femsteinvik, bravo a chiudere con un doppio zero. Terzo Sindre Pettersen, apparso in gran forma, visto che con due errori al tiro ha chiuso a 5” dalla vetta. Quarto a sorpresa Herman Dramdal Borge, davanti a Johannes Thingnes Bø, autore di un doppio errore al tiro, praticamente quasi a pari merito con Christiansen.

CLASSIFICA FINALE TOP FIVE
1° V.S. Christiansen 17’25.0 (2+0+1+1)
2° T. Bø +5.3 (1+0+2+0)
3° V. Sørum +5.3 (2+0+1+0)
4° J.T. Bø +18.9 (0+0+1+2)
5° M. Femsteinvik +25.8 (0+0+1+1)

Per la classifica completa clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU