Biathlon - 10 agosto 2020, 11:49

Biathlon - In Finlandia sono stati assegnati i titoli nazionali estivi

Doppietta per Seppälä complice anche la squalifica di un avversario nella sprint; tra le donne tanti errori per Mari Eder, che vince la 12km ma è solo terza nella sprint, conquistata da Lehtonen

Foto Credit: Instagram di Jonne Kahkonen

Foto Credit: Instagram di Jonne Kahkonen

Dopo i titoli nazionali di fondo estivo, in Finlandia sono stati assegnati anche quelli di biathlon. A Hollola, ovviamente sugli skiroll, si sono disputate una sprint e una 15km.
    
Tra gli uomini doppio successo di Tero Seppälä, che si è imposto nella sprint (primo giro da 2,4km, due successivi da 4km), nonostante un doppio errore al tiro, con un vantaggio di 36”4 su Heikki Laitinen e 57.5 su Joni Mustonen. In realtà a vincere era stato, grazie a un doppio zero, Tuomas Harjula, che è stato però squalificato per un’infrazione.
Nella 15km di domenica (primi due giri da 1,7km e successivi tre da 4km), Seppälä si è ripetuto al termine di una gara dove tutti hanno sbagliato tantissimo. Successo arrivato con sei errori, così come quelli commessi da Harjula e Ranta. Due minuti di penalità per Heikki Laitinen.

Nelle due gare femminili festeggiano Venla Lehtonen e Mari Eder. La prima si è imposta nella sprint di sabato, sfruttando una maggior precisione al tiro, avendo commesso un solo errore. Alle sue spalle Nastasia Kinnunen, giunta a 18”4 nonostante quattro bersagli mancati, mentre terza è arrivata proprio Mari Eder, a 49”8 con addirittura 6 errori. L’ex Laukkanen, però, si è rifatta il giorno successivo, quando ha conquistato la 12km con un vantaggio di un 1’03” su Kinnunen e 1’05” su Minkkinen. Anche in questo caso, però, ben sei errori al tiro per lei.

Mari Eder si è allenata per sedici settimane da sola in Austria ed ora non ha ancora ben chiaro il programma da seguire nei prossimi mesi. «Dovevamo andare ad allenarci in Italia, ma il raduno è stato cancellato per l’emergenza Covid-19. La prossima settimana decideremo come allenarci nei prossimi mesi. In tempo di coronavirus, raggiungere la Finlandia è stato il mio primo viaggio, con la quarantena e tutto il resto che sono stati un ulteriore stress».

Per le classifiche della sprint clicca qui

Per le classifiche della 15 e 12km clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU