Skiroll - 18 agosto 2020, 16:51

Skiroll - Venerdì partirà dall'Estonia una Coppa del Mondo dimessa: il programma

Appena sette nazioni al via, addirittura nelle gare senior femminile ci saranno quasi esclusivamente le atlete di casa

Skiroll - Venerdì partirà dall'Estonia una Coppa del Mondo dimessa: il programma

L’Estonia si prepara ad ospitare la prima tappa di una Coppa del Mondo quanto mai dimessa. L’emergenza Covid-19, infatti, ha spinto le due nazionali più vincenti dell’ultima stagione, Italia e Svezia, a non prendere parte alle prime due tappe – e probabilmente uniche – di Coppa del Mondo. Ma a Tartu ed Otepää, dove si disputeranno le prime tre gare della stagione, sarà assente anche la nazionale russa.

Si inizierà venerdì al Tehvandi Stadium, con la sprint in tecnica classica. Il giorno successivo, invece, sulle strade di Tartu è in programma la mass start di 27 km in tecnica libera, mentre la domenica si tornerà al Tehvandi Stadium per la distance in classico con partenza a intervalli, 10km per le donne e 15km per gli uomini.

Pochissime le nazioni al via, tra tutte le categorie appena sette. Alla sprint senior maschile si presenteranno 24 atleti da 7 stati diversi, mentre nella junior ce ne saranno 20 ma da appena 4 nazioni. Peggio tra le donne: 9 atlete (di cui 8 estoni) nella gara senior e 17 da 4 nazioni in quella juniores. Il giorno successivo saranno al via in 24 nella gara senior maschile (sempre 7 nazioni), 16 in quella junior maschile (3 nazioni), 8 nella femminile senior (7 estoni) e 9 nella femminile junior (3 nazioni). Infine nella competizione con partenza a intervalli ci saranno 26 atleti nella senior maschile (7 nazioni), 24 nella junior maschile (4 nazioni), 9 nella senior femminile (8 estoni) e 13 nella junior femminile (4 nazioni).

Intanto la FIS ha annunciato che per la tappa di Coppa del Mondo di Madona, in Lettonia, dove si disputeranno anche i Mondiali Juniores, che è in programma dal 28 al 30 agosto, saranno presenti nove nazioni, tra le quali anche la Russia.

La FIS va quindi avanti regolarmente con le gare, ma non è ancora certa di poter assegnare una Coppa del Mondo. Per farlo, infatti, dovranno essersi disputate almeno 8 gare individuali, nelle quali dovranno classificarsi almeno 8 nazioni diverse in ciascuna categoria. Al momento non è ancora stata cancellata la tappa in programma ad ottobre in Cina, ma molto probabilmente l’annuncio sarà fatto il 1 settembre, mentre è già noto che non si gareggerà a Khanty-Mansijsk. Quindi c’è il serio rischio che non si arrivi ad otto competizioni.

IL PROGRAMMA DELLE GARE

Venerdì 21 Agosto

09.00 – Qualificazioni Sprint TC, Maschile e Femminile, Senior e Junior
11.00 a 12.45 – Batterie Finali Sprint TC

Sabato 22 Agosto

10.00 – Mass Start 27km TL, Maschile
10.01 – Mass Start 27km TL, Junior Maschile
10.02 – Mass Start 27km TL, Femminile
10.03 – Mass Start 27km TL, Junior Femminile

Domenica 23 Agosto

08.30 – 10km TC, Femminile e Junior Femminile
10.00 – 15km TC, Maschile e Junior Maschile

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU