Skiroll - 22 agosto 2020, 11:30

Skiroll - Coppa del Mondo? Chiamiamola Coppa d'Estonia: tre successi estoni nella mass start

Raido Rankel si impone nella mass start con una grande azione, battendo il lettone Vigants e i norvegesi; la tedesca Richter è riuscita ad evitare il poker estone, vincendo la gara junior femminile

Skiroll - Coppa del Mondo? Chiamiamola Coppa d'Estonia: tre successi estoni nella mass start

In quella che anziché una Coppa del Mondo sembra più una Coppa d’Estonia, visto l’esiguo numero di partecipanti, la nazionale estone si è tolta ancora tante soddisfazioni. Come accaduto venerdì nella sprint Otepää, anche nella mass start da 27km in skating di Tartu sono arrivati tre successi estoni su quattro gare.

Se nella sprint l'estonia non aveva vinto nella categoria senior maschile, questa volta invece è mancato il successo nella junior femminile, grazie al colpaccio della tedesca Merle Richter apparsa di un’altra categoria rispetto alla concorrenza estone. Per lei è arrivato un successo nettissimo, addirittura 2’55” di vantaggio sull’estone Katlin Kukk e 3’01” su Anette Peltser. Nella categoria senior femminile, invece, doppietta estone con Johanna Udras davanti a Tuuli Tomingas. Non è arrivata però la tripletta, grazie al terzo posto dell’unica straniera in gara, la lettone Kitija Auzina. Considerazione a parte: chissà se poi la FIS ci spiegherà come si possa parlare di Coppa del Mondo, quando al via di una gara ci sono sette estoni e una lettone.

Arrivo in volata nella Junior maschile. Ovviamente tripletta lettone, grazie ad Anders Veerpalu, che ha avuto la meglio sui connazionali Aleksander Tamm e Steve Vahi. Di un soffio giù dal podio il finlandese Ike Menits, quarto davanti al trio lettone composto da Niks Saulitis, Lauris Kaparkalejs e Aleksandr Arturs Lule.
Infine con una fantastica azione di forza nel finale, l’estone Raido Rankel è riuscito ad evitare l’arrivo in volata ed imporsi con un margine di 3” nella mass start senior maschile. Coraggio e determinazione hanno pagato. Alle sue spalle il bravo lettone Raimo Vigants, che in volata ha battuto i norvegesi Kristoffersen e Andresen.  

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU