Biathlon - 30 ottobre 2020, 18:43

Biathlon - Ecco il programma dell'Alpen Cup: inizio ad Obertilliach, poi appuntamento a Forni Avoltri

Saltate le prime tappe di IBU Cup e tutta l'IBU Cup Junior, molti atleti parteciperanno all'Alpen Cup che vedrà un livello più alto. A inizio gennaio si gareggerà a Forni Avoltri

Biathlon - Ecco il programma dell'Alpen Cup: inizio ad Obertilliach, poi appuntamento a Forni Avoltri

Cancellata l’IBU Cup Junior e rinviato a gennaio il via dell’IBU Cup, cresce di conseguenza l’importanza in questa stagione dell’Alpen Cup di biathlon. Non a caso, quando è stato svelato il nuovo calendario di IBU Cup, l’International Biathlon Union ha anche annunciato che supporterà finanziariamente gli eventi regionali nei quali competeranno nazionali vicine, proprio per offrire soprattutto ai giovani diverse possibilità di partecipare a gare competitive per preparare al meglio il Mondiale.

Sul sito ufficiale dell’Alpen Cup di biathlon è stato pubblicato il calendario della nuova stagione. Due le tappe in programma nel mese di dicembre, entrambe a Obertilliach, in Austria. A Forni Avoltri ad inizio gennaio si disputeranno due gare, mentre a fine gennaio si svolgerà al terza tappa ad Arber, in Germania, e infine l’Alpen Cup si chiuderà in Slovenia, a Pokljuka, nel mese di marzo.

Nel sito è specificato che le gare di Obertilliach sono aperte a Senior e Junior, mentre per quanto riguarda gli atleti della categoria Youth, potranno partecipare soltanto se rientreranno nelle quote di quaranta atleti per nazione. Non sono in ogni caso previste competizioni per la categoria Youth. Alla gara potranno partecipare solo gli atleti dei paesi appartenenti all’OPA.

Dal calendario si può notare l’assenza di gare con partenza in linea o ad inseguimento. Da sottolineare che le date sono indicative solo dei weekend in cui si disputerà la tappa e non specifiche delle singole competizioni.

CALENDARIO

1ª TAPPA – OBERTILLIACH (AUSTRIA) 4-6/12/2020

Individuale
Sprint

2ª TAPPA – OBERTILLIACH (AUSTRIA) 11-13/12/2020

Sprint
Sprint
Super Individuale

3ª TAPPA – FORNI AVOLTRI (ITALIA) 08-10/01/2021
Individuale
Sprint

4ª TAPPA – ARBER (GERMANIA) 28-31/01/2021

Individuale
Super Sprint

5ª TAPPA – POKLJUKA (SLOVENIA) 18-21/03/2021

Sprint
Super Individuale

 

Per consultare eventuali aggiornamenti sul sito dell'Alpen Cup, clicca qui

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU