Sci di fondo - 04 gennaio 2021, 14:01

Fondo - Francesca Franchi: "Pronta a dare il massimo in ogni gara ed emozionarmi in questo Tour de Ski"

La trentina ha parlato a Fondo Italia dopo il weekend che ha aperto il Tour de Ski: "Nelle qualificazioni delle sprint mi manca qualcosa rispetto allo scorso anno, ma nelle distance mi sento sempre meglio"

Francesca Franchi dopo il successo in OPA Cup a Goms

Francesca Franchi dopo il successo in OPA Cup a Goms

Riavvogliamo il nastro e torniamo indietro di un anno, sempre in Svizzera ma a Lenzerheide, il 28 dicembre 2019, mass start femminile che ha aperto il Tour de Ski. Quel giorno nel caos di una gara con partenza in linea su una pista veramente troppo stretta, Francesca Franchi finì a terra procurandosi una brutta ferita sul volto che la costrinse a fermarsi dopo appena 900 metri.

Al di là del dolore, fu veramente forte la delusione di dover abbandonare la competizione quando praticamente non era nemmeno iniziata. Un colpo difficile da accettare, anche se solo un mese dopo, ai nostri microfoni descrisse anche in modo simpatico quanto accaduto raccontandolo stile film splatter. In fin dei conti la trentina delle Fiamme Gialle riesce sempre a ironizzare ed è forse questo l'aspetto che molti apprezzano di più in lei.

La delusione per quell'incidente, però, le era rimasta dentro. Così quest'anno Francesca Franchi è arrivata al Tour de Ski più motivata che mai, decisa a confermare quanto di buono fatto nella prima parte di stagione e rifarsi della delusione dello scorso anno. «Mi sto godendo ogni singolo aspetto di questo Tour de Ski - ha ammesso la trentina a Fondo Italia - inizialmente, devo ammetterlo, ero un po' agitata per la mass start dopo quello che mi era successo l'anno scorso, ma una volta partita, e aver superato i 900 metri (ride, nder) la tensione è passata. Il tratto conclusivo della pista, con paraboliche e gobbe, mi ha fatto ricordare le gare di ginkana di sci alpino che facevo da piccola. La mente è tornata ad allora, ed è incredibile constatare che se da piccola mi impaurivano, oggi invece mi divertivo a farle».

Il Tour de Ski è iniziato con il passo falso nella sprint, poi il trentesimo posto nella mass start, grazie a un'ottima seconda parte di gara e infine il 26° nella pursuit in skating, con il 21° tempo di giornata, migliore delle italiane. «Sento di stare bene - ha spiegato Franchi - nelle qualificazioni delle sprint sento che mi manca qualcosa rispetto all'anno scorso, invece nelle distance mi sento sempre meglio. Sono serena e davvero felice di avere l'opportunità di vivere questa esperienza. Sono proprio curiosa di vedere e provare cosa significhi fare il Tour de Ski e soprattutto di gareggiare sulla temuta salita del Cermis. Insomma, sono pronta a dare il massimo in ogni gara e ad emozionarmi in questo tour». 

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU