Biathlon - 22 febbraio 2021, 15:18

Biathlon - 15 convocati per il Mondiale Juniores e Giovani di Obertilliach

L'Italia si presenta ai nastri di partenza per il Mondiale giovanile con un contingente formato da 8 juniores e 7 giovani

Biathlon - 15 convocati per il Mondiale Juniores e Giovani di Obertilliach

Il prossimo 27 febbraio ad Obertilliach prenderanno il via i Mondiali Juniores e Giovani di biathlon. L’Italia vi arriva dopo le forti emozioni della passata stagione, quando a Lenzerheide arrivarono un oro, due argenti ed un bronzo, tutti dalla categoria Youth grazie alle tre altoatesine Linda Zingerle (2002), Rebecca Passler (2001) e Hannah Auchentaller (2001). La squadra italiana si presente all’evento austriaco dopo una stagione piuttosto travagliata a causa dell’emergenza covid che ne ha fortemente condizionato il suo svolgimento ed anche la preparazione. Non vi sono quindi mai stati dei confronti diretti con gli atleti stranieri e per ora gli azzurrini hanno gareggiato solo in Coppa Italia o nella tappa di Alpen Cup a Forni Avoltri, eccezion fatta per Beatrice Trabucchi e Rebecca Passler che hanno anche affrontato alcune tappe di IBU Cup.

Attraverso le gare nazionali, quindi, il direttore tecnico Fabrizio Curtaz, su indicazioni dell’allenatore responsabile Mirco Romanin ed i tecnici Fabio Cianciana (Esercito), Edoardo Mezzaro, Daniele Piller Roner (Esercito), Samantha Plafoni, Pietro Dutto (Fiamme Oro) ed Aline Noro, ha convocato quindici atleti, 8 juniores e 7 giovani. Per tanti sarà l’esordio a questo livello, per altri invece vi sarà una nuova categoria, come per Passler e Auchentaller passate a junior. Nella categoria giovani sono presenti tutti i componenti della staffetta mista che vinse l'oro agli YOG di Losanna della passata stagione (Martina Trabucchi, Linda Zingerle, Nicolò Betemps e Marco Barale).

La regione più rappresentata è la Valle d'Aosta con 6 convocati, seguita dall'Alto Adige con 4, Friuli Venezia Giulia e Piemonte ne hanno 2, infine la Lombardia uno.

Ecco di seguito i convocati

JUNIORES MASCHILE 4
David Zingerle (2000 – Esercito)
Cedric Christille (1999 – Fiamme Gialle)
Iacopo Leonesio (2000 – Carabinieri)
Michele Molinari (2000 – Carabinieri)

JUNIORES FEMMINILE 4
Beatrice Trabucchi (2000 – Esercito)
Hannah Auchentaller (2001 – Carabinieri)
Rebecca Passler (2001 – Carabinieri)
Gaia Brunetto (2001 – Esercito)

GIOVANI MASCHILE 4
Marco Barale (2003 – Fiamme Oro)
Nicolò Betemps (2003 – Fiamme Oro)
Stefan Navillod (2003 – Tess. Fiamme Oro)
Fabio Piller Cottrer (2002 – Tess. Carabinieri)

GIOVANI FEMMINILE 3
Linda Zingerle (2002 – Fiamme Gialle)
Martina Trabucchi (2002 – Esercito)
Sara Scattolo (2003 – Tess. Fiamme Oro)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU