Sport vari - 24 marzo 2021, 05:30

IBU Cup: i risultati della stagione maschile

Il biathlon è uno degli sport invernali più seguiti e apprezzati dal grande pubblico

IBU Cup: i risultati della stagione maschile

Il biathlon è uno degli sport invernali più seguiti e apprezzati dal grande pubblico. La stagione maschile è terminata con la consegna del titolo mondiale per la terza volta consecutiva al campione norvegese Johannes Thingnes Bø. La Coppa del Mondo e i Campionati mondiali si sono svolti rispettivamente dal 28 novembre 2020 al 21 marzo 2021 e dal 9 al 21 febbraio 2021. Vediamo come è andata nel dettaglio la stagione maschile di biathlon.

Il biathlon è uno sport invernale dello sci nordico. È una disciplina olimpica che alterna lo sci di fondo con il tiro a segno. Gli atleti devono percorrere nel minor tempo possibile un percorso e fermarsi, un numero di volte prestabilito, nelle postazioni di tiro. Giunti in queste piazzole gli sciatori devono utilizzare le loro carabine per colpire i bersagli. Ogni errore commesso con il fucile comporta delle penalità da scontare durante la gara. Le tipologie di competizioni disponibili possono essere individuali o a squadre e si dividono in sprint, inseguimento, partenza in linea e staffetta. I primi mondiali di biathlon si sono tenuti nel 1958 in Austria e vi parteciparono solo venticinque atleti per sette paesi. Per rimanere in ambito storico il record di medaglie spetta al norvegese Ole Einar Bjørndalen che nella sua carriera ha collezionato 20 ori, 14 argenti e 11 bronzi.

La stagione maschile di biathlon

La quarantaquattresima edizione della Coppa del Mondo di biathlon ha debuttato in Finlandia il 28 novembre 2020 ed è terminata in Svezia il 21 marzo 2021. Inizialmente era stata scelta la Norvegia come sede per ospitare la fase finale, ma per colpa del covid l’Unione Internazionale Biathlon ha scelto una location alternativa più sicura. I Campionati mondiali di biathlon si sono svolti invece a Pokljuka in Slovacchia. Il trionfatore del mondiale è stato per la terza volta Johannes Thingnes Bø, mentre i suoi connazionali norvegesi Sturla Holm Legreid e Tarjei Bø si sono aggiudicati rispettivamente la Coppa del Mondo individuale e quella per la partenza in linea. Vediamo nel dettaglio le date di questa stagione e il podio finale:


IBU Cup 2021

  • Kontiolati ( Finlandia ) 27 novembre/6 dicembre 2020

  • Hochfilzen ( Austria ) 11/20 dicembre 2020

  • Oberhof ( Germania ) 4/17 gennaio 2021

  • Antholz-Anterselva ( Italia )18/24 gennaio 2021

  • Nove Mesto na Morave ( Repubblica Ceca ) 1/14 marzo 2021

  • Ostersund ( Svezia ) 16/21 marzo 2021

  • Pokljuca (Slovacchia) Campionati mondiali 9/21 febbraio 2021

Classifica generale

  1. JohannesThingnes Bø ( Norvegia )

  2. Sturla Holm Lægrid ( Norvegia )

  3. Quentin Fillon Maillet ( Francia )

Il biathlon, come altre competizioni invernali, è una disciplina molto seguita. Gli amanti di questo sport hanno anche la possibilità di tenersi costantemente aggiornati sui loro beniamini grazie a dei siti specializzati nel gioco online. Per i nuovi utenti queste piattaforme offrono numerose informazioni, statistiche e dati sul biathlon.

Conclusioni

L’UBI nonostante il difficile periodo storico è riuscita a garantire la regolarità delle competizioni. La federazione è stata riconosciuta a livello internazionale per la sua capacità organizzativa. Tutti gli appassionati di biathlon possono dunque guardare con fiducia anche alla prossima stagione.

 

 




 

 

Ti potrebbero interessare anche:

SU