Sci di fondo - 15 maggio 2021, 14:04

L'annuncio: Torino rivive il sogno olimpico, ospiterà le Universiadi del 2025

Torino ha battuto Stoccolma; l'annuncio è stato dato presso l'Aula Magna dell'Università di Torino; biathlon e sci di fondo in programma a Pragelato

L'annuncio: Torino rivive il sogno olimpico, ospiterà le Universiadi del 2025

È ufficiale: nel 2025 Torino ospiterà le Universiadi Invernali. L’annuncio è stato dato oggi all’aula magna dell’Università di Torino. L’evento, organizzato dalla FISU, vedrà impegnati gli atleti universitari e rappresenterà un gustoso antipasto del grande evento olimpico Milano-Cortina 2026 della stagione olimpica. Curiosamente, proprio come accadde due anni fa, a restare beffata dall’Italia è stata ancora una volta la svedese Stoccolma, che era giunta al testa a testa con Torino. L’Italia ospiterà le Universiadi per la settima volta.
    
L’evento raccoglie circa tremila partecipanti e duemila volontari, una grande occasione per Torino di rivivere le emozioni del 2006 e rilanciare le montagne del Torinese, che avevano ospitato le Universiadi già nel 2007.

Pragelato sarà la località dello sci nordico, ospitando le gare di sci di fondo e biathlon. A Bardonecchia si disputeranno le competizioni di sci alpino, freestyle e snowboard, mentre le discipline del ghiaccio si svolgeranno a Torino, che sarà ovviamente protagonista anche delle cerimonie d’apertura e chiusura. Anche Pinerolo e Torre Pellice saranno coinvolte organizzando altre gare. Il budget è di 80 milioni di euro per le infrastrutture e 40 per l’evento. Il Governo, attraverso la voce di Valentina Vezzali, ha già annunciato il proprio sostegno.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU