Biathlon - 01 giugno 2021, 12:25

Biathlon - Ecco la squadra juniores e giovani 2021/22: il nuovo allenatore responsabile arriva dallo sci di fondo

Francesco Semenzato è il nuovo allenatore responsabile della squadra giovanile azzurra, formata da 7 ragazzi e 6 ragazze; quattro conferme nello staff tecnico

Biathlon - Ecco la squadra juniores e giovani 2021/22: il nuovo allenatore responsabile arriva dallo sci di fondo

Arriva dallo sci di fondo il nuovo responsabile del gruppo Juniores e Giovani della nazionale azzurra di biathlon. Dopo i passaggi di Mirco Romanin allo staff tecnico della Squadra A e di Fabio Cianciana ed Edoardo Mezzaro alla Squadra B “Milano-Cortina 2026”, il direttore tecnico Fabrizio Curtaz ha lavorato con grande attenzione alla composizione del nuovo staff azzurro.

Il nuovo responsabile della squadra è Francesco Semenzato, per tanti anni alla guida delle nazionali azzurre di sci di fondo fino alla stagione 2019/20. Un allenatore spesso chiamato anche in Norvegia per tenere incontri sulle metodologie di allenamento ed esperto nel lavoro con i giovani. Semenzato sarà a capo di uno staff tecnico che comprenderà i confermati Pietro Dutto (Fiamme Oro) e Samantha Plafoni (Valle Pesio) per la squadra maschile, Daniele Piller Roner (Esercito) ed Aline Noro (Brusson) per quella femminile. Presente nei quadri tecnici anche Karin Oberhofer (Esercito), nel ruolo di coordinatrice delle attività dei Comitati Regionali.

La squadra sarà formata da sette uomini e sei donne, tutti nati dal 2001 al 2004. Nel gruppo maschile confermati Zeni, Barale, Betemps e Navillod, mentre entrano Piller Cottrer, Daziano e Ratschiller. Tre conferme e tre novità tra le donne. Sara Scattolo, Ilaria Scattolo e Gaia Brunetto proseguono il lavoro iniziato lo scorso anno, mentre entrano in squadra Astrid Plösch, Fabiana Carpella e Serena Del Fabbro, tutte 2004, per una squadra femminile giovanissima.

SQUADRA MASCHILE
Elia Zeni (2001 – Tess. Fiamme Oro)
Fabio Piller Cottrer (2002 – Tess. Carabinieri)
Thomas Daziano (2002 – Entracque Alpi Marittime)
Marco Barale (2003 – Fiamme Oro)
Nicolò Betemps (2003 – Fiamme Oro)
Stefan Navillod (2003 – Tess. Fiamme Oro)
Felix Ratschiller (2003 – Tess. Carabinieri)

SQUADRA FEMMINILE
Gaia Brunetto (2001 – Esercito)
Sara Scattolo (2003 – Tess. Fiamme Oro)
Astrid Plösch (2004 – Weissenfels)
Fabiana Carpella (2004 – Tess. Fiamme Oro)
Ilaria Scattolo (2004 – Tess. Fiamme Oro)
Serena Del Fabbro (2004 – Monte Coglians)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU