Biathlon - 07 agosto 2021, 20:03

Biathlon - A Christiansen e Johansen va il duello di tiro del Blinkfestivalen

La simpatica competizione che ha aperto il pomeriggio ha visto Christiansen imporsi con una bella prova al tiro e la sorprendente Johansen beffare le big più accreditate

Biathlon - A Christiansen e Johansen va il duello di tiro del Blinkfestivalen

Come da tradizione al Blinkfestivalen, la giornata del sabato per i biatleti si è aperta con il duello di tiro. Gara nella quale vince chi riesce a coprire nel minor tempo possibile i cinque bersagli, utilizzando eventualmente anche le ricariche.

In una giornata di festa per Sandnes, dal momento che l’eroe locale Jakob Ingebrigtsen ha vinto la medaglia d’oro nei 1500 metri delle Olimpiadi di Tokyo, i biatleti hanno accesso il pomeriggio con questa simpatica competizione.

Nella gara maschile è arrivato il bis di Christiansen, già vincitore venerdì nella super sprint. Un autentico dominio quello del norvegese, che in finale ha chiuso la propria prova in 16”8, imponendosi con un vantaggio di ben 6”8 su Johannes Bø ed il francese Antonin Guigonnat. A questa competizione, che non richiede ovviamente un particolare sforzo fisico, ha preso parte anche Sturla Lægreid, eliminato nella bellissima semifinale della parte bass del tabellone. Il classe ’97, che ha saltato la super sprint di ieri perché affaticato dopo un periodo di allenamenti duri, ha chiuso quinto la sua semifinale, con una prestazione migliore rispetto a quella di Johannes Bø, giunto terzo nella prima, ma riuscito ugualmente a rientrare nella finalissima.

Nella gara femminile successo a sorpresa della ventiduenne Marthe Kråkstad Johansen. La biatleta di Mo i Rana, che non ha ancora esordito in Coppa del Mondo, si è imposta battendo in finale Maren Bakken e Tiril Eckhoff. Sesta piazza finale per Marte Olsbu Røiseland, una delle grandi favorite della vigilia. Quest’ultima sembrava lanciata verso la vittoria, avendo coperto velocemente i primi quattro bersagli, ma è rimasta beffata proprio sull’ultimo che ha faticato a coprire. Fuori in semifinale Simon e Tandrevold.

Nella super finale che mette di fronte l’uomo e la donna vincitori, si è imposto Christiansen dopo una bella sfida, ovviamente tra mille sorrisi.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU