Salto - 05 settembre 2021, 17:43

Salto - Grand Prix: doppio successo di Granerud a Schuchinsk

Tante le assenze in Kazakistan, dove il rientrante norvegese si è imposto in entrambe le competizioni.

Salto - Grand Prix: doppio successo di Granerud a Schuchinsk

Ben tornato Granerud! Il campione norvegese, che ha saltato le prime tre gare del Grand Prix, è tornato questo weekend a Schuchinsk, in Kazakistan, dove oggi ha ottenuto un doppio successo.

Giornata particolare quella kazaka, in quanto a causa delle avverse condizioni metereologiche, che avevano costretto la direzione di gara a cancellare la qualificazione di venerdì e a rimandare la gara di ieri, si è deciso di disputare entrambe le competizioni nella giornata ordierna.

Gara 1 si è svolta alle 8.30 kazake, le 4.30 in Italia. Granerud ha vinto nettamente imponendosi in entrambi i salti, mettendosi alle spalle Lindvik e il bulgaro Zografski, capace di chiudere davanti a Johansson e Cene Prevc. Buone le prove degli azzurri, entrambi a punti: Giovanni Bresadola 16° e Francesco Cecon 24°.

In Gara 2, che si è svolta alle 14.00 kazake, le 10.00 in Italia, è arrivata una tripletta norvegese, anche se al terzo posto vi sono due atleti pari merito. Granerud ha conquistato il successo sui connazionalei Johansson e Lindvik. Quest’ultimo ha dovuto condividere la terza piazza con il russo Danil Sandreev, classe 2003, capace di chiudere la prima serie agganciato a Granerud. Dietro di lui altri due russi: Trofimov e Nazarov. Conferma al settimo posto per il bulgaro Zogravski. Meno positiva, rispetto alla prima prova, la gara degli azzurri: Giovanni Bresadola ha chiuso 24° e Francesco Cecon non si è qualificato per la seconda serie. Peccato per il trentino, che al termine del primo salto era addirittura 14°.

Ricordiamo che questo weekend di gara ha visto numerose assenze, con Polonia e Germania che non hanno partecipato, mentre l’Austria non ha mandato molti big. https://medias3.fis-ski.com/pdf/2022/JP/3772/2022JP3772RL.pdf

Per la classifica di Gara 1 clicca qui

Per la classifica di Gara 2 clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU