Sci di fondo - 22 novembre 2021, 10:20

Sci di Fondo - Il doppio obiettivo di Karlsson: avvicinarsi a Johaug e far bene anche nelle sprint

Sci di Fondo - Il doppio obiettivo di Karlsson: avvicinarsi a Johaug e far bene anche nelle sprint

La première della stagione svedese ha messo in mostra una Frida Karlsson già in buonissima condizione, capace di vincere entrambe le competizioni, in classico come in skating. Risultati che hanno dato grande fiducia alla svedese a pochi giorni dal via della Coppa del Mondo. «Va tutto bene in questo momento, ho tutto sotto controllo. Sono in bolla» ha affermato Karlsson a SVT dopo la gara.

Per la giovane del '99 l'obiettivo è di provare almeno a dare del filo da torcere a Johaug, costringerla a essere al cento per cento per vincere. Frida, che dall'ex fondista Anders Blomquist è stata definita un'atleta di classe mondiale, è fiduciosa in vista delle sfide alla super campionessa norvegese. «Johaug dice che non migliorerà ancora, quindi l'importante è che io faccia dei passi avanti. Mi metto al lavoro per arrivare sempre più vicino e quando non sarà al cento per cento, io mi troverò lì e la batterò».

Frida Karlsson non pensa però soltanto a dare del filo da torcere a Johaug nelle distance. La giovane svedese ha proposto la propria candidatura anche per le sprint, format nel quale la Svezia è molto competitiva. La fondista di Sollefteå l'ha sottolineato a chiare lettere dopo le gare dell'ultimo weekend. «Alzerò la mano proponendo la mia candidatura anche per la sprint di Ruka, voglio correre anch'io. Sento di avere del potenziale anche nelle sprint. L'ho già comunicato a Stefan Thomson (allenatore femminile, ndr), l'ho chiamato e gli ho detto di non dimenticarmi. E alle Olimpiadi sento che la team sprint potrebbe adattarsi molto alle mie caratteristiche».

Insomma è una Frida Karlsson molto combattiva.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU