Sci di fondo - 25 novembre 2021, 12:00

Sci di Fondo - Prima assoluta a Ruka: saranno assegnati punti anche per la qualificazione

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

Sarà una sprint storica quella in programma venerdì mattina a Ruka, in Finlandia. Per vedere assegnati i primi punti di Coppa del Mondo non ci sarà bisogno di aspettare l’ora di pranzo, quando si disputeranno le batterie di finale. Come ormai noto, infatti, quella di domani sarà la prima sprint ad assegnare punti di Coppa del Mondo. Ciò in virtù del cambio regolamentare deciso dalla FIS per dare più importanza alla qualificazione e far crescere anche l’interesse nei confronti di questo segmento di gara.

Chi farà registrare il miglior tempo si vedrà quindi assegnare i primi 15 punti di Coppa del Mondo. Saranno i primi dieci ad ottenere punti, che verranno così assegnati: 1° = 15 pt; 2° = 12 pt; 3° = 10 pt; 4° = 8 pt; 5° = 6 pt; 6° = 5 pt; 7° = 4 pt; 8° = 3 pt; 9° = 2 pt; 10° = 1 pt.

Insomma a partire da domani anche nella qualificazioni della sprint non si faranno sconti. Certamente un vantaggio enorme per atleti come Klæbo, capaci di chiudere spesso in testa la qualificazione, mentre un bello svantaggio per coloro che sono più distance ma bravi a ottenere punti anche nelle sprint.

Insomma domani ci sarà un motivo in più per seguire le competizioni già alle 10.00 quando inizierà la qualificazione.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU