Sci di fondo - 28 dicembre 2021, 11:56

Sci di Fondo - Fähndrich vince la qualificazione della sprint di Lenzerheide; bene le azzurre, tre superano il taglio

Sci di Fondo - Fähndrich vince la qualificazione della sprint di Lenzerheide; bene le azzurre, tre superano il taglio

La sedicesima edizione del Tour de Ski si è aperta a Lenzerheide con la qualificazione alla sprint in skating femminile. Anello da 750 metri da ripetere due volte quello svizzero, con una salita da affrontare due volte.

È proprio una svizzera ad aprire il Tour de Ski vincendo la qualificazione, un’ottima Nadine Fähndrich, che ha fatto registrare il miglior tempo, mettendosi alle spalle la norvegese Myhrvold per 15 centesimi e rifilando mezzo secondo alla solita Jessie Diggins, che ha immediatamente mostrato di essersi presentata al Tour de Ski in ottima forma. Quarta la svedese Anna Dyvik, che si è messa alle spalle la connazionale Hagström. Sorprendente in sesta piazza la ceca Janatova, brava a mettersi alle spalle una Van der Graaff in grande forma alla sua ultima sprint di Coppa del Mondo in casa e la sorprendente francese Lena Quintin. In top ten anche Anamarija Lampic, decima.

Può sorridere l’Italia, che ha qualificato ben tre atlete. Ancora una volta dentro, ovviamente Greta Laurent, 14ª a 3”80. Un dato curioso: la valdostana è stata la più veloce nei primi 100 metri insieme a Dyvik e Van der Graaff, segno di un'atleta che non vede l'ora di uscire dal cancelletto. La bella notizia è l’ottimo ritorno di Lucia Scardoni, che si è qualificata con il 22° tempo, lanciando dei chiari segnali di ripresa dopo un inizio di stagione al di sotto delle sue aspettative. E questa è senza dubbio la notizia più bella per l'Italia. Infine è dentro, ancora una volta, anche Caterina Ganz, che ha realizzato il 28° tempo, qualificandosi per tre decimi.
Non hanno superato il taglio le altre tre azzurre: Cristina Pittin, la rientrante Anna Comarella e Martina Di Centa.

Per quanto riguarda alcune delle atlete più attese per il Tour de Ski. Tiril Udnes Weng si è qualificata come decima, Krista Pärmäkoski è tredicesima, Natalia Nepryaeva 23ª, Yulia Stupak 26ª e soprattutto la grande sorpresa, Helene Marie Fossesholm, ha superato il taglio in 29ª piazza. Alle sue spalle, come 30ª si è qualificata Sorina.

Out invece altre favorite., Fa scalpore l’eliminazione di Karlsson, solo 34ª, mentre Lotta Udnes Weng ha chiuso 35ª, Heidi Weng 36ª ed Ebba Andersson 41ª.

Per la classifica completa clicca qui

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU