Salto - 30 dicembre 2021, 17:52

Salto con gli Sci - A Ljubno è Kramer a vincere la qualificazione; domani sfiderà l'azzurra Jessica Malsiner

Salto con gli Sci - A Ljubno è Kramer a vincere la qualificazione; domani sfiderà l'azzurra Jessica Malsiner

A Ljubno, in Slovenia, si è aperto il Torneo di San Silvestro, sul trampolino HS94. In questo evento è presente il KO-System, ciò significa che alla gara di domani prenderanno parte 50 atlete anziché 40 e si affronteranno nel primo salto con 25 scontri diretti. Passano il turno le venticinque vincitrici e le cinque migliori eliminate.

La qualificazione è andata a Marita Kramer, che non ha risentito troppo del vento alle spalle, arrivando a 91,5 metri da gate 18. Alle sue spalle, però, una Ema Klinec che ha fatto un’ottima impressione, saltando appena mezzo metro in meno rispetto all’austriaca, ma con un atterraggio apprezzato dai giudici. Alla fine la differenza tra le due l’ha fatta solo la compensazione. Terza piazza per un’altra slovena, Ursa Bogataj. Il terzetto è racchiuso in appena quattro punti. Più staccate le altre, a cominciare da Althaus che ha chiuso quarta e Takanashi quinta. Top ten anche per Rogelj, Opseth, Kriznar, Iraschko-Stolz ed Eder. Splendida undicesima la giovanissima Nika Prevc. Si sono qualificate anche tre cinesi.

Per l’Italia è riuscita a qualificarsi Jessica Malsiner, che ha concluso proprio in 50ª piazza beneficiando della squalifica della russa Iakovleva, che le era terminata davanti. Domani l’azzurra dovrà vedersela nello scontro diretto con Marita Kramer. A dir poco proibitivo, se si considera che tra le due ci sono stati oggi ben 47.7 punti di differenza.
Eliminate le altre azzurre. Martina Ambrosi e la giovanissima Martina Zanitzer non sono arrivate distanti dalla qualificazione, chiudendo in 53ª e 55ª posizione. Possono quindi riprovarci il 1 gennaio.

Per la classifica clicca qui

Le sfide di domani: clicca qui.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU