Sci di fondo - 31 dicembre 2021, 15:43

Sci di Fondo - Diggins vince la 10km mass start di Oberstdorf e torna in testa al Tour de Ski

Sci di Fondo - Diggins vince la 10km mass start di Oberstdorf e torna in testa al Tour de Ski

Dopo le difficoltà della gara a cronometro di Lenzerheide, Jessie Diggins ritorna in vetta alla corsa a tappe, vincendo la 10km mass start in tecnica libera di Oberstdorf, 3^ tappa del Tour de Ski 2021/2022.

La detentrice della Coppa del Mondo raggiunge quota 12 successi in carriera, battendo in volata una generosa Frida Karlsson 2^, risalita dopo una caduta nel primo giro, e la russa Tatiana Sorina 3^.

Spettacolare l'azione dell'americana sul rettilineo finale, formidabile nel produrre la massima velocità con uno sforzo di sole gambe. Interessantissima la situazione in classifica con 10 atlete racchiuse in 51" a metà del guado.

E' bello vedere questo equilibrio nel circuito con diverse ragazze delle nazioni alpine in grado di competere con nordiche e russe: 4^ Ebba Andersson, 5^ Heidi Weng, 6^ Katharina Hennig, 7^ Teresa Stadlober, 8^ Natalia Nepryaeva, 9^ Delphine Claudel, 10^ Anne Kjersti Kalvå.

Niente punti per le italiane. Caterina Ganz è stata molto generosa risalendo la griglia di partenza nei primi chilometri, ma è calata nel finale chiudendo 36^, Lucia Scardoni ha terminato 38^, Anna Comarella 45^, Cristina Pittin 50^, Martina Di Centa 58^, Greta Laurent 65^.

Domani 4° atto con la sprint in tecnica classica prima del gran finale in Val di Fiemme.

Clicca qui per la classifica della 3^ tappa

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU