Sci di fondo - 31 dicembre 2021, 17:00

Sci di Fondo - La classifica femminile del Tour de Ski: Diggins riprende la vetta

Sci di Fondo - La classifica femminile del Tour de Ski: Diggins riprende la vetta

Con una prestazione sontuosa e un finale di gara da mostrare e rimostrare alle giovani per far capire qual è un esempio da seguire se si vuole emergere nello sci di fondo e nello sport in generale, Jessie Diggins ha conquistato la vittoria della mass start a skating di 10 km che a Oberstdorf ha chiuso il 2021 e ha conquistato nuovamente la vetta del Tour de Ski.

Quando si è arrivati al giro di boa della manifestazione, la statunitense è nuovamente in vetta con 13” di vantaggio sulla finlandese Kerttu Niskanen, andata in difficoltà nella mass start a skating dopo la bella vittoria nell’individuale in classico. Terza piazza per Nepryaeva, riuscita a limitare i danni, staccata ora di 14” dalla vetta. In quarta posizione c’è un’ottima Ebba Andersson, oggi a 21”. Se la svedese dovesse limitare i danni domani nella sprint in classico, allora diventerebbe pericolosissima per la generale, soprattutto in considerazione del Cermis.

Leggermente più staccata Sorina, che è a 43” dopo una gara in cui ha dato veramente tante sportellate alle avversarie. Sesta piazza per Krista Pärmäkoski, staccata di 44”, poi una Frida Karlsson in ripresa, a 45”, quindi Tiril Udnes Weng a 45”, Kalvaa a 47” e un’ottima Stadlober a 51”. Da tenere d’occhio anche Lampic, ora 11ª a 1’01” davanti a Heidi Weng staccata di 1’05”.

Per quanto riguarda le italiane, Caterina Ganz è 26ª a 2’32”, unica italiana in top trenta. Scardoni è 33ª a 2’56” alla vigilia della sua gara preferita, la sprint in classico. Più indietro Comarella, 44ª a 3’25” e in cerca della condizione. In 55ª e 56ª sono Cristina Pittin e Martina Di Centa, rispettivamente e 4’19” e 4’39”. Infine 63ª è Greta Laurent a 6’18”.

Per la classifica generale del Tour de Ski clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU