Sci di fondo - 04 gennaio 2022, 11:33

Sci di Fondo - Rampa con i campioni: vincono Legkov e la spagnola Cester

Sci di Fondo - Rampa con i campioni: vincono Legkov e la spagnola Cester

La lunga giornata sul Cermis si è aperta con la Rampa con i Campioni, competizione aperta a tutti, che permette anche agli amatori di poter sfidare campioni del passato sulla storica rampa del Cermis.

Nella competizione maschile è arrivata la vittoria di Aleksandr Legkov, che si è imposto davanti ai norvegesi Niklas Dyrhaug e Saetha Morten. Tra le donne successo per la spagnola Marta Cester, davanti alla russa Elena Anosova e la tedesca Liudmila Uzcik.

Tanta la soddisfazione di Legkov: «La gara di oggi è stata molto dura – ha dichiarato a Newspower – non partecipavo ad una competizione da settembre. Mi sono concentrato solo sugli allenamenti, che cercavo di fare tutti i giorni, sciando per un minimo di 25 km per raggiungere, nei giorni migliori, anche i 60 km. Questa è la mia pista, mi sento molto a mio agio, quindi è molto facile per me raggiungere il traguardo. Ci sarò sicuramente anche il prossimo anno».

Soddisfatto anche Dyrhaug: «È stato bello competere di nuovo, non lo facevo da molto tempo. Ovviamente è stato faticoso. Ho affrontato per ben sei volte la salita durante il Tour de Ski, allora ero più in forma rispetto ad oggi, quindi è stata più dura».

Felice la spagnola Cester: «Il percorso è molto bello. È una gara che faccio da diversi anni ed è incredibile, richiede molto sforzo ma è stupenda. In Spagna non ho fatto ancora alcuna gara quest’anno perché non è ancora nevicato. Il mio obiettivo è guadagnare punti FIS ed essere la migliore spagnola per gare nelle Visma Ski Classics e fare il meglio possibile. È sempre un piacere venire in Italia, la Val di Fiemme, la sua neve e l’ambiente incredibile. Sono anche qui a tifare per il mio ragazzo, Imanol Rojo, che gareggerà nella final climb del pomeriggio».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU