Sci di fondo - 13 marzo 2022, 13:23

Fondo - E' festa azzurra agli OPA Games di Sappada: l'Italia è 2^ negli U18 e 1^ negli U16

Fondo - E' festa azzurra agli OPA Games di Sappada: l'Italia è 2^ negli U18 e 1^ negli U16

Cala il sipario sugli OPA Games di Sappada: le staffette miste U18 e U16 sono a conclusione di un intenso weekend ricco di podi ed emozioni per le squadre italiane. 

Sin dalle prime battute è una lotta tra Germania II, Italia II e Francia: al lancio le nazioni schierano rispettivamente Christina Doeringer, Maria Gismondi e Melina Berthet che rimangono tutte e tre a dare il ritmo alla gara. Dopo il primo cambio, però, le carte vengono sparigliate ed è la Francia con Leonie Perry che si mette in testa alla corsa davanti all'Italia II che grazie ad una buona prestazione dell'azzurra Manuela Salvadori rimonta di una posizione. La Germania I con Nelly Hartwig guadagna risale dalla 5^ alla 3^ posizione. 

In terza frazione, l'Italia II con Gabriele Rigaudo perde qualche secondo prezioso e deve far spazio a Germania I e Germania II con Niklas Schmid e Philipp Moosmayer, in netto spolvero sugli avversari. Al comando rimane salda la Francia con Charly Deuffic, che però nell'ultima frazione non riesce a tenere il passo. 

Nell'ultima frazione è un testa a testa tra Germania I con Tom Emilio Wagner e Italia II con Aksel Artusi, bravissimo a rimontare e a non mollare il tedesco che però allunga il passo quel giusto per tagliare per primo il traguardo. Italia II è 2^ davanti alla Francia.

L'Italia I con Iris De Martin Pinter, Beatrice Laurent, Davide Ghio e Gabriele Matli chiude al 5° posto mentre 8^ piazza per la squadra Italia III di Anna Maria Ghiddi, Irene Negrini, Patrick Belcari e Marco Gaudenzio.

 

Gli U16 fanno sventolare il tricolore sul gradino più alto del podio e chiudono in bellezza la kermesse italiana: Marie Schwitzer, Anastasia Morandini, Marco Pinzani e Alessio Romano salgono sul gradino più alto del podio dopo aver condotto magistralmente la gara in tutte le frazioni. 

Il quartetto italiano chiude davanti alla Germania I di Annalena Reichhart, Lena Einsiedler, Lorenz Hasenknopf e Jonas Mueller, che hanno provato a fare breccia tra gli azzurri che però non si sono lasciati intimidire. A contendersi il terzo posto le due squadre francesi con la Francia I di Noelie Vittoz, Agathe Margreither, Paul Schussel, Quentin Lespine che ha la meglio su Francia II (Annette Coupat, Lina Levet, Johan Calandry e Lorin Vergnolle) che chiude al 4° posto.

Italia II composta da Vanessa Cagnati, Katia Mori, Edoardo Forneris e Federico Pozzi, chiudono al 9° posto.

Debora Morzenti

Ti potrebbero interessare anche:

SU