Sport vari - 17 maggio 2022, 16:00

Elezioni Fisip, Paolo Tavian è il nuovo presidente

Credit photo: Sciare

Credit photo: Sciare

All’inizio di questa settimana si è svolta l'assemblea elettiva, con l'elezione del nuovo presidente della Fisip. Dopo 12 anni di mandato Tiziana Nasi è stata sostituita da Paolo Tavian, 61 anni, triestino, della Sport4All, colui che aveva organizzato i Mondiali Paralimpici a Tarvisio 2019.

L’Assemblea, presieduta dal Mario Scarzella, presidente della Federazione Italiana Tiro con l’Arco, si è svolta presso la casa della federazione della pallavolo al Centro pavesi di Milano, con la presenza del presidente del Cip, Luca Pancalli. I due candidati presidenti, Paolo Tavian appunto e Raffaele La Placa, si sono rivolti all’Assemblea, costituita dalla presenza di 18 società su 19, 13 rappresentanti dei tecnici e 17 rappresentanti degli atleti, per un totale di 48 voti. Per eleggere il Presidente era necessaria la maggioranza assoluta, quindi 25 voti.

Le parole di Pancalli:“In genere evito le assemblee con più di un candidato, ma questa volta non potevo mancare. Tiziana Signora dello sport paralimpico italiano lascia e dal punto di vista affettivo volevo essere al suo fianco in questo giorno. Il movimento intero ha imparato a conoscerla, abbiamo vissuto tante sfide assieme. Tutto è iniziato con le paralimpiadi di Torino, le prime. Su quelle abbiamo iniziato a costruire. Ricordo la presenza con l’allora Presidente Ciampi che ci sostenne. Ho voluto Tiziana al mio fianco come vice presidente del Cip. Abbiamo ricostruito da Pyeongchang dopo la “disfatta” di Sochi e consolidato a Pechino.Le squadre stanno crescendo, anche a livello femminile e mi aspetto che aumenti sempre di più. Ora davanti a noi c’è Milano Cortina. La paralimpiade è il palcoscenico, ma ancora più importante è l’opportunità che l’evento offre, ovvero il percorso che verrà fatto per arrivare al 2026. Abbiamo dato già fondi alle due federazioni per affrontare questo viaggio. Le risorse ci sono ma è importante gestirle e destinarle alle direzioni migliori, quindi mi auguro che chi verrà eletto saprà avere idee e strategie per sfruttarle nel migliore dei modi. Stiamo inoltre lavorando su una norma che consentirà agli atleti Azzurri, in caso di convocazione, di assentarsi dal luogo di lavoro  con permessi retribuiti, evitando così che gli atleti debbano prendersi  giorni di ferie per poter dedicarsi all’attività agonistica“.

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche:

SU