Sci di fondo - 31 maggio 2022, 11:00

Sci di Fondo - Niente accordo con la Federazione, Karlsson e Dahlqvist lasciano la squadra, si alleneranno da sole!

Sci di Fondo - Niente accordo con la Federazione, Karlsson e Dahlqvist lasciano la squadra, si alleneranno da sole!

Tanto tuonò che piovve. Dopo i molti avvertimenti delle ultime settimane, la questione contrattuale tra la Federazione Svedese di sci e gli atleti ha portato alla prima rottura. E che rottura! A decidere di rinunciare ad allenarsi con la nazionale sono due pezzi da novanta della squadra femminile, Frida Karlsson e Maja Dahlqvist.

Le due atlete hanno annunciato la loro rinuncia alla nazionale ed è subito scontro, perché la Federazione Svedese afferma che dietro alla loro scelta c'è solo una questione finanziaria, mentre le due negano e parlano invece di preparazione. «Volevamo trovare un compromesso con la Federazione - ha raccontato Karlsson a VG - arrivando addirittura a non percepire denaro ma con la possibilità di avere più tempo da passare ad allenarci a casa. Non si tratta quindi di soldi, ma solo del desiderio di essere di più a casa e ottimizzare la nostra preparazione.

I giornali svedesi parlano ovviamente di "messaggio shock", una "bomba", considerando che oltre a Karlsson e Dahqlvist, anche la stessa Linn Svahn non si allenerà in nazionale per farlo con il proprio allenatore privato. Secondo il comunicato dell'Assocazione Svedese, i disaccordi riguardavano miglioramenti finanziari e commerciali, alla fine solo le due atlete si sono dette contrarie.

Ma Dahqlvist ha ribadito a VG: «Non si trattava di questioni finanziarie, solo sportive. Probabilmente non eravamo completamente soddisfatte». Le due atlete hanno dichiarato di volere più libertà di scelta sui raduni a cui partecipare e passare più tempo a casa per seguire un programma di allenamento in cui credono con i loro allenatori.
«Ci ho pensato a lungo - ha affermato Karlsson - ho esaminato sia i vantaggi che gli svantaggi. Credo fermamente nel mio programma. Lo faccio perché penso di dare il meglio per l'inverno in questo modo».
«È stata una decisione difficile - ha aggiunto Dahqlvist - ho pensato a cosa posso migliorare e alla fine mi sono resa conto di avere più fiducia nel seguire la mia filosofia di allenamento e nel lavorare a stretto contatto con il mio team».

Karlsson resterà quindi a Östersund e ha come allenatore Per Nilsson, oggi passato alla nazionale tedesca. A questo punto potrebbe non sorprendere se a volte Karlsson si allenasse addirittura con la Germania. Dahlqvist vive a Falun ed è seguita da Johan Granath.

La versione delle atlete è stata confermata anche da Byström, manager della nazionale svedese di sci di fondo: «La loro scelta ha più a che fare con il fatto che vogliono seguire un loro programma. Ci sono molte persone intorno alle grandi star da cui ottengono aiuto. Potrebbero non voler essere a tutti i nostri raduni, vogliono invece essere a casa con i loro allenatori privati. Potrebbe essere il miglior programma per loro».


G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU