Olimpiadi - 07 giugno 2022, 14:00

Olimpiadi Milano Cortina 2026, ultime notizie: nuovo "Ski Stadium" a Bormio, investimenti pro turismo

Olimpiadi Milano Cortina 2026, ultime notizie: nuovo "Ski Stadium" a Bormio, investimenti pro turismo

Ultime notizie circa le Olimpiadi Milano Cortina 2026, che tra meno di quattro anni riporteranno la torcia a cinque cerchi in Italia, dopo l'emozionante edizione dei Giochi 2006, tenutasi a Torino.

In primis, vi comunichiamo che Regione Lombardia ha stanziato 19,6 milioni di euro per la "Ski Arena" di Bormio; in particolare, saranno realizzati un nuovo "Ski Stadium" e un nuovo parcheggio, con annesso percorso ciclopedonale. Si tratta di un investimento da 21.305.000 euro complessivi, di cui 1.675.000 sono stati messi sul piatto dal Comune di Bormio. Il nuovo "Ski Stadium" sostituirà quello esistente, con la costruzione di una tribuna permanente da realizzarsi in corrispondenza dell'arrivo della pista Stelvio e la ristrutturazione dell'ex edificio di partenza degli impianti di risalita.

Un'opera, questa, che, al pari delle altre, farà sì che i territori della Lombardia ottengano "benefici tangibili dagli investimenti messi in campo dalla Regione in ottica Olimpiadi Milano Cortina 2026", come ha evidenziato il sottosegretario regionale alla Presidenza con deleghe allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi durante il convegno "Verso la transizione ecologica". 

I progetti della Lombardia verso la transizione ecologica "non sono solo legati alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, ma anche al grande mondo del turismo montano ecologico, che ormai caratterizza sempre più la nostra regione - ha aggiunto -. L'impegno sinergico degli enti coinvolti e le opere finanziate in vista dei Giochi 2026 determineranno una svolta per la Lombardia e per la sua montagna in particolare. Ciò che sarà realizzato, a livello di progettualità e infrastrutture, resterà in eredità ai territori e sarà un grande volano di sviluppo"

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU