Combinata - 17 giugno 2022, 12:00

Clamoroso: combinata nordica cancellata dalle Olimpiadi?

Clamoroso: combinata nordica cancellata dalle Olimpiadi?

Bill Demong, ex combinatista statunitense, ha sganciato la bomba ai microfoni di AP: "Quello che percepisco chiaramente nei rumors che circolano è l'intenzione di rimuovere totalmente la combinata nordica dal programma olimpico nel 2026, così da eliminare ogni differenza di genere. Sarebbe tragico".

Il Consiglio direttivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) venerdì 24 giugno si esprimerà in merito all'integrazione o meno delle gare di combinata nordica femminile nel programma dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, ma il colpo di scena potrebbe essere dietro l'angolo, con l'abolizione della combinata nordica dal palinsesto a cinque cerchi, malgrado si tratti di una disciplina presente ininterrottamente alle Olimpiadi dal 1924. 

Lasse Ottesen, responsabile della combinata nordica presso la FIS, ha però asserito di non essere a conoscenza di questa ipotesi, limitandosi a commentare, come scrive "Nordic Mag": "Se il CIO, per qualsiasi motivo, decidesse di non includere le donne nel 2026, cosa accadrebbe con gli uomini?". Fra una settimana la risposta...

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU