Sci di fondo - 07 luglio 2022, 10:50

Sci di Fondo - Dario Cologna prenderà al via a tre competizioni del Visma Ski Classics

Foto Newspower

Foto Newspower

Al termine dell'ultima stagione agonistica ha dato l'addio mettendo fine a una carriera ricca di successi. Dario Cologna ha chiuso la sua carriera con quattro successi nella classifica generale di Coppa del Mondo, quattro coppe distance, quattro Tour de Ski, tre medaglie mondiali (un oro e due argenti) e quattro ori olimpici.

A 36 anni, la passione è ancora tanta, così Cologna ha accettato la proposta del team di lunghe distanze, "Team Aker Daehlie", di avere un ruolo di mentore per i giovani atleti della squadra. Il campione svizzero, però, non si limiterà a questo e, come affermato a Langrenn.com, prenderà parte anche ad alcune competizioni.

«Il mio ruolo non sarà necessariamente quello di atleta, anche se il prossimo inverno parteciperò a tre lunghe distanze - ha affermato a Langrenn.com - è un buon obiettivo per tenersi in forma ma senza grandi ambizioni. Soprattutto, sarò presente nel team come supporto e consigliere per i giovani atleti. Non si tratta di dedicare tutto il mio tempo ad allenarmi perché ho anche altri progetti in corso. Farò del mio meglio per questo inverno ma non mi aspetto di finire a lottare con i migliori. Per il momento si tratta di essere al via della Diagonela, vicinissima a casa mia, e dalla Birkebeinerrennet. Al mio programma andrebbe aggiunta anche la Vasaloppet.
Amo ancora lo sport, amo ancora allenarmi ma apprezzo molto avere più tempo da trascorrere con la mia famiglia. La fase successiva alla carriera agonistica promette di essere eccitante per me con molti progetti in corso».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU