Olimpiadi - 14 luglio 2022, 09:45

Olimpiadi Milano Cortina 2026, spartiti 324 milioni per le infrastrutture: metà fondi alla Lombardia, il restante 50% a Veneto, Trentino e Alto Adige

Olimpiadi Milano Cortina 2026, spartiti 324 milioni per le infrastrutture: metà fondi alla Lombardia, il restante 50% a Veneto, Trentino e Alto Adige

È stato raggiunto un accordo sulla ripartizione dei fondi per le infrastrutture delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, che ammontano a 324 milioni di euro per le opere stradali e ferroviarie e ad altri 70 milioni di euro per interventi a beneficio della collettività.

La spartizione ha avuto luogo nelle scorse ore a Roma, alla presenza del ministro Enrico Giovannini e del suo vice Alessandro Morelli, ma anche di Luigi Valerio Sant'Andrea, commissario straordinario e amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, rappresentata anche dal suo presidente, Veronica Vecchi.

Non erano soli, però: c'erano anche Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, i governatori Luca Zaia (Veneto), Attilio Fontana (Lombardia) e Maurizio Fugatti (Trento), il vicepresidente Daniel Alfreider (Bolzano), il sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi, gli assessori di Milano Martina Riva e Giancarlo Tancredi, Giovanni Malagò (presidente CONI) e Juri Stara, segretario generale del Comitato italiano paralimpico.

La suddivisione approvata prevede che il 50% delle risorse finanziarie vadano alla Lombardia, il 25% al Veneto, il 20% al Trentino e il 5% all'Alto Adige. Più dettagliatamente, 162 milioni di euro andranno alla Lombardia, 81 milioni al Veneto, 64,8 milioni al Trentino e 16,2 milioni all'Alto Adige.

Per ciò che concerne i 70 milioni di euro che esulano dai 324 di cui sopra, il Ministero delle Infrastrutture ha proposto, fra le altre cose, di spenderli per "misure per la valorizzazione dei territori in un'ottica di sostenibilità ambientale".

Il quotidiano "Il Gazzettino" scrive che il Veneto ha già stabilito come investire la sua quota: "La parte più cospicua, pari a 52,9 milioni, andrà alla variante alla statale 12 da Buttapietra a Verona, città olimpica in quanto sede della cerimonia di chiusura in Arena; complessivamente l'intervento costerà 145 milioni, per cui è previsto di reperire i restanti 92,1 milioni all'interno del contratto di programma con Anas. Altri 16 milioni saranno spesi a Cortina d'Ampezzo, per finanziare l'adeguamento della viabilità comunale lungo la riva sinistra del torrente Boite. Ulteriori 4 milioni serviranno sempre alla Regina delle Dolomiti, per il potenziamento della strada di adduzione al villaggio olimpico pianificato a Fiames"

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU