Sci di fondo - 18 luglio 2022, 09:15

Sci di fondo - Jenny Larsson torna sugli skiroll dopo l'intervento al polso: "Sentivo dolore alla mano, ora..."

Jenny Larsson (foto: Instagram)

Jenny Larsson (foto: Instagram)

Jenny Larsson, fondista 26enne originaria di Östersund, è tornata sugli sci. O meglio, sugli skiroll. Una notizia importante, in quanto la svedese aveva saltato la dodicesima stagione del circuito Visma Ski Classics per via di un infortunio rimediato con una caduta e soltanto ad aprile si era sottoposta a un intervento chirurgico al legamento del polso dolente.

La scorsa settimana, Larsson è stata visitata da un chirurgo della mano a Göteborg e ha ricevuto notizie positive, come ha rivelato a "Proxcskiing.com": "Sembra che tutto vada molto bene. Non ho ancora recuperato totalmente la forza e la mobilità della mano, ma sono sulla buona strada. E la cosa più importante di tutte è che il legamento operato funziona come dovrebbe".

Nel corso dell'ultima settimana "sono stata in grado di andare in bicicletta all'aperto. In precedenza sentivo dolore alla mano, ma ora è scomparso. Il giorno precedente al mio ritorno sugli skiroll ero nervosa, ma ho sciato per 40 minuti ed è stato assolutamente meraviglioso, non ho avvertito alcun fastidio".

Adesso, il programma di Jenny Larsson prevede sessioni con gli skiroll a giorni alterni per le prossime settimane e "secondo le previsioni, a fine agosto sarò in pieno allenamento sugli skiroll, con sessioni lunghe e intervalli. È importante non spingere troppo subito e rischiare danni da sovraccarico, ma allo stesso tempo non devo sedermi sugli allori. Essendo un'atleta professionista, non ho tutto il tempo del mondo".

Tra cinque mesi si aprirà la stagione numero 14 del Visma Ski Classics (sarebbe la tredicesima, ma è stata saltata nella numerazione per ragioni di triscaidecafobia, ndr) e la 26enne scandinava si dice fiduciosa: "Ho fatto un buon lavoro e ho ancora molto tempo davanti a me. Poi, vedremo se questo mi ripagherà già nelle prime gare".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU