Paralimpici - 30 agosto 2022, 11:55

Ora è ufficiale: il FIS Para Nordic World Championship 2023 si svolgerà a Östersund

Ora è ufficiale: il FIS Para Nordic World Championship 2023 si svolgerà a Östersund

Risveglio felice per la Svezia: “La Federazione Internazionale di Sci e Snowboard è lieta di annunciare che il FIS Para Nordic World Championship 2023 si svolgerà a Östersund”. Con queste parole la Fis ha reso nota la notizia. Il Campionato del Mondo comprenderà eventi di Cross Country e Biathlon e si svolgerà dal 20 al 29 gennaio.

I Campionati mondiali di sport invernali 2023 erano originariamente programmati per svolgersi nella regione svedese dello Jämtland e includevano sci nordico, sci alpino e snowboard. Tuttavia, alla vigilia del trasferimento della governance di Para Snow Sports dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) alla FIS, i Campionati Mondiali congiunti sono stati cancellati.

“Trovare la possibilità di ospitare i Campionati Mondiali di Para Nordic FIS 2023 è stata una priorità assoluta per la FIS dopo aver assunto la governance di Para Snow Sports. Questi campionati sono il punto più alto dell’anno per gli atleti e le squadre, ed è importante dare loro l'opportunità di competere in un campionato del mondo. Grazie all'ottima collaborazione con la Swedish Parasport Association, siamo riusciti a trovare questa soluzione", ha affermato Michel Vion, Segretario Generale della FIS.

Bo Sköld, Segretario Generale dell'Associazione Svedese di Parasport, ha aggiunto: “Vorrei dire un grande grazie a tutte le persone coinvolte che hanno svolto il lavoro durante l'estate, a Östersund come città, ai partner e alle organizzazioni che ci hanno supportato durante il processo. Ora non vediamo l'ora di concentrarci sul lavoro pratico nell'attuazione dei campionati del mondo, con alta qualità e attenzione per i nostri parasportatori invernali".

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche:

SU