Olimpiadi - 18 ottobre 2022, 13:01

Prendono quota i FIS Games, prima edizione nel 2024: ecco di cosa si tratta

Prendono quota i FIS Games, prima edizione nel 2024: ecco di cosa si tratta

Prendono sempre più quota i FIS Games, una delle idee del nuovo presidente Johan Eliasch per rilanciare il mondo FIS. L'obiettivo è di disputare la prima edizione già nel 2024. In un'intervista al sito Ski Actu, il numero uno della Federazione Internazionale di Sci e Snowboard ha spinto il progetto: «Penso che finanziariamente e in termini di pubblico, i Giochi FIS abbiano più potenziale dei Mondiali. Questo evento sarà vantaggioso per i nostri sport e aiuterà persino i Giochi Olimpici ad acquisire visibilità. I primi si svolgeranno nel 2024 e nel 2028. Sì, è domani. Ma non abbiamo problemi con questo». 

Ma di cosa si tratta? Allora, innanzitutto non è un evento che assegnerà medaglie, quindi non sarà un nuovo Mondiale. In realtà i FIS Games saranno una mini Olimpiade, che riunirerà ogni quattro anni, nella stessa località, tutte le discipline della FIS, sci alpino, sci di fondo, combinata nordica, ski cross, salto con gli sci, snowboard e sci freestyle, per creare un grande evento. Le gare però non assegnerebbero medaglie, ma semplicemente sarebbero valide per la Coppa del Mondo. Per questo motivo, quindi, non sarebbero previsti tutti i format. Ciò dovrebbe creare ulteriore interesse sugli sport invernali, secondo l'idea di Eliasch.

A VG, Johannes Klæbo si è detto entusiasta di questo progetto: «Questa è un'idea che trovo molto eccitante. Ci sono tutte le ragioni per sostenere un'iniziativa del genere. Sembra essere un'aggiunta al Mondiale e alle Olimpiadi. Unire tutti gli sport dello sci è molto eccitante. I Giochi FIS potrebbero rendere ancora più motivante gareggiare. Immaginate: Giochi FIS nel 2024, Mondiali in casa l'anno successivo, Olimpiadi in Italia nel 2026 e forse Giochi FIS in Norvegia nel 2028, preferibilmente a Trondheim. Allora non potrei lamentarmi». 

Ovviamente la Norvegia è una delle nazioni seriamente candidate a ospitare questo evento, in quanto ha la possibilità di organizzare tutte le competizioni in località molto vicine tra loro. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU