Sci di fondo - 26 ottobre 2022, 13:26

Sci di Fondo - Moonlight Classic Alpe di Siusi: 100 giorni al grande ritorno del 3 febbraio 2023

Credit: Armin Mayr

Credit: Armin Mayr

Che cosa accomuna Justyna Kowalczyk, Giandomenico Salvadori, Antonella Confortola e Dietmar Nöckler, oltre a essere quattro eccellenti fondiste e fondisti? Nelle loro carriere colme di successi questi quattro grandi atleti hanno vinto almeno una volta la Moonlight Classic Alpe di Siusi. Salvadori e Kowalczyk, in particolare, sono i campioni in carica sulla “distanza regina” dei 30 chilometri.

Dal 2007 sul noto altipiano altoatesino si svolge questa rinomata festa dello sci di fondo, che ogni anno attira una schiera di atlete e atleti da tutto il mondo. Anche nella prossima edizione i partecipanti potranno scegliere tra due distanze, che potranno essere sciate soltanto a tecnica classica. Il percorso di 30 chilometri dalla partenza a Compaccio (Compatsch) raggiungerà Col del Lupo, tornerà verso Ritsch e passando per Punta d’Oro e Spitzbühl proseguirà verso Großes Moos. Poco prima di arrivare lì, le sciatrici e gli sciatori svolteranno per l’ultimo tratto di percorso verso Compaccio, dove si troverà anche il traguardo.

Un’illuminazione perfetta e quattro punti di ristoro lungo il tracciato.

Anche la gara sulla mezza distanza (15 chilometri) partirà da Compaccio e condividerà con la lunga distanza i primi 12 chilometri di tracciato. Arrivati a Ritsch, i partecipanti proseguiranno direttamente verso il traguardo. Lungo tutto il percorso, che non sarà illuminato soltanto dalla luna piena ma anche da 1000 torce, saranno presenti quattro punti di ristoro. Lì gli atleti di endurance potranno fare il pieno di energie.

A poco più di tre mesi dal via, che sarà dato alle ore 20 di venerdì 3 febbraio, fervono i preparativi per la Moonlight Classic Alpe di Siusi. “Abbiamo dovuto aspettare due anni per svolgere di nuovo la Moonlight Classic Alpe di Siusi, per i motivi che tutti conoscono, e quindi soprattutto per la sicurezza degli atleti e dei volontari. Per questo l’attesa per il nostro ritorno, che coinciderà con la nostra 15a edizione, è grande tra tutte le persone coinvolte”, afferma il presidente del comitato organizzatore Robert Gobbo.

Le iscrizioni alla 15a Moonlight Classic Alpe di Siusi sono già aperte sul sito ufficiale www.moonlightclassic.info. La quota d’iscrizione sarà ridotta per tutti i partecipanti che si iscrivono entro il 23 gennaio. Come negli anni passati, sarà inoltre proposta la classifica combinata per tutti coloro che, oltre alla Moonlight Classic Alpe di Siusi in inverno, porteranno a termine anche la Mezza Maratona Alpe di Siusi in estate.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

SU