Combinata - 29 ottobre 2022, 17:30

Combinata Nordica - Raffaele Buzzi vince il titolo assoluto rimontando su un ottimo Mariotti

Combinata Nordica - Raffaele Buzzi vince il titolo assoluto rimontando su un ottimo Mariotti

È Raffaele Buzzi il vincitore del titolo italiano assoluto maschile di combinata nordica. Il friulano del Centro Sportivo Carabinieri è stato autore di una grande prestazione nell’inseguimento di fondo sugli skiroll, nel quale ha fatto la differenza facendo registrare nettamente il miglior tempo.

Dopo il segmento di salto di questa mattina, infatti, Buzzi era in terza posizione con 40” da recuperare sul solito Iacopo Bortolas, come sempre molto competitivo sul trampolino e 38” di svantaggio su un Domenico Mariotti in grande crescita, autore di un bellissimo salto. Nel fondo, però non c’è stata storia, il friulano è andato in progressione nel corso dei 10 km a inseguimento, raggiungendo e staccando prima Bortolas e successivamente anche Mariotti, per poi tagliare il traguardo in solitaria.

Alle sue spalle ha concluso proprio Domenico Mariotti (Esercito), staccato di 19”5, capace tutto sommato di difendersi bene anche nel fondo. Sul terzo gradino del podio, grazie a una discreta rimonta sugli skiroll, nonostante una prestazione non comparabile rispetto a quella di Buzzi, ha chiuso Samuel Costa (Fiamme Oro), capace di staccare Bortolas chiudendo a 42”9 dal vincitore. Il trentino delle Fiamme Gialle, grazie al suo quarto posto a 54”2 da Buzzi, si è preso il titolo juniores. Quinta posizione assoluta e argento juniores per Stefano Radovan, staccato di 3’41”9 dal vincitore. Per il giovane delle Fiamme Gialle diverse posizioni recuperate nel fondo. Sesta piazza per Aaron Kostner, ancora in difficoltà sul trampolino, tanto da chiudere solo decimo nel salto. Il gardenese delle Fiamme Oro ha terminato la gara in sesta posizione a 4’23” dal vincitore. Settimo e bronzo juniores per Manuel Senoner (Gardena), quinto dopo la fase di salto.

Alessandro Pittin non ha preso parte all’inseguimento. Il friulano delle Fiamme Gialle, debilitato da un brutto raffreddore, ha provato a prendere comunque parte alla gara, ma dopo aver chiuso in settima posizione la fase di salto ha deciso di non prendere parte all’inseguimento.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU