Turismo - 09 novembre 2022, 13:00

Turismo - Dolomiti NordicSki, paradiso dello sci di fondo: 1.000 km di piste (e si plana anche su un tetto!)

(foto Harald Wisthaler)

(foto Harald Wisthaler)

Quella del Dolomiti NordicSki, in Alto Adige, è la rete di piste da sci di fondo più estesa d'Europa, complici i 1.000 chilometri di tracciati innevati percorribili sugli sci stretti a partire da inizio dicembre, con la cornice naturale delle maestose Dolomiti, patrimonio mondiale dell'UNESCO, a impreziosire l'esperienza sulla neve.

Un autentico paradiso per gli appassionati di sci nordico, che potranno sperimentare anche l'ebbrezza di "planare" su un tetto, visto e considerato che una delle piste disponibili si snoda proprio sulla copertura del centro di fondo "Nordic Arena" di Dobbiaco. Il percorso propone inoltre aree boschive, l'incontro ravvicinato con il lago di Dobbiaco e il lago di Landro e le Tre Cime di Lavaredo. Si sale poi sino al passo Cimabanche, per poi tornare a valle sfruttando antiche gallerie ferroviarie fino a Fiames.

Al Dolomiti NordicSki appartengono, tra le altre, piste di sci di fondo come Valle Anterselva, Alpe di Siusi-Val Gardena, Val Casies, Valle Aurina e 3 Cime Dolomiti, che collegano villaggi, attraversano valli e confini, fino a Cortina D'Ampezzo, nel Cadore e nel Tirolo Orientale.

Il comprensorio diventa protagonista assoluto in occasione di eventi di sci di fondo come la Pustertaler Ski-Marathon 3 Zinnen Dolomites (14-15/01/23), la Coop FIS Cross Country Worldcup di Dobbiaco (03-05/02/23), la Südtirol Moonlight Classic sull'Alpe di Siusi (03/02/23), la Granfondo Dobbiaco-Cortina (04-05/02/23) e la Granfondo Val Casies (18-19/02/23), dove gareggiano anche atleti di livello internazionale.

Ma qual è la pista più adatta alle proprie esigenze? Sceglietelo utilizzando la legenda di Fondo Italia, che trovate di seguito.

-ALPE DI SIUSI: idonea per lunghi allenamenti in alta quota. 80 chilometri di percorsi tra i 1.800 e i 2.200 metri di altitudine, con la vista sui massicci dolomitici di Sciliar, Sassolungo e Sassopiatto.

-VAL GARDENA: 30 chilometri di piste da fondo di tutti i livelli di difficoltà.

-VAL CASIES: 42 chilometri di tracciati fra sentieri soleggiati, masi e boschi, con baite rustiche in grado di far degustare i piatti tipici della tradizione locale.

-VALLE AURINA: qui tranquillità e pace sono di casa. 50 chilometri di piste innevate per principianti e per esperti, davanti al maestoso scenario di 80 tremila.

-TRE CIME: 200 chilometri percorribili, i cui punti salienti sono rappresentati dalla Val Fiscalina e dalla pista d'alta quota di Prato Piazza (2mila metri sul livello del mare).

-VALLE ANTERSELVA: 60 chilometri che offrono attraenti piste da fondo, come il percorso per il lago di Anterselva e panorami spettacolari come quello sulle Vedrette di Ries. La valle è celebre per le competizioni internazionali di biathlon, che si tengono nel Centro Biathlon Südtirol Arena. 

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU