Salto - 07 gennaio 2023, 09:46

Salto con gli sci - Althaus trionfa sotto la neve di Sapporo, le sorelle Malsiner a punti

Salto con gli sci - Althaus trionfa sotto la neve di Sapporo, le sorelle Malsiner a punti

In testa dopo la serie iniziale, in testa alla fine della seconda prova: Katharina Altaus ha vinto la prova di salto di sci di Sapporo con 263.8 punti, davanti a Ema Klinec ed Eva Pinkelnig. Riescono a entrare in zona-punti le sorelle Malsiner: Jessica 22esima, Lara 28esima.

La tedesca ha offerto la prova più costante tra le atlete in gara, saltando 122 metri (per un totale di 123.5 punti) nella prima serie e 131 metri (per un totale di 140.3 punti) nella seconda. Non impressioni la differenza di lunghezza: tra una serie e l'altra la sbarra è stata alzata, facendo guadagnare circa 1 km/h di velocità. Per Althaus un secondo salto da incorniciare, con un atterraggio perfetto. Premiata dai giudici con tre 19, la tedesca ha ottenuto la miglior prestazione a livello tecnico, battendo anche quello di Chiara Kreuzer, che ha permesso all'austriaca di risalire dalla 16esima posizione della prima serie alla quinta finale.

In zona-podio le posizioni finali hanno confermato quelle della prima serie, con Klinec e Pinkelnig rispettivamente seconda e terza. Prova dunque costante sia per la slovena che per l'austriaca, diversamente da Kreuzer e Silje Opseth, anche lei deludente nella prima serie ma autrice di un gran recupero dall'11esimo al quarto posto. In top-10 anche Seline Freitag, Anna Odine Strøm, Nika Kriznar, Yuka Seto (prima della pattuglia di casa) e Alexandria Loutitt. Non ha gareggiato Eirin Maria Kvandal: sempre in top-4 nei salti di allenamento, la norvegese avrebbe potuto essere una delle protagoniste.

Salto con gli sci - Sapporo HS137, risultati

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche:

SU