Sci di fondo - 07 gennaio 2023, 14:23

Sci di Fondo - Klaebo imbattibile, ma De Fabiani straordinario regala all'Italia il terzo posto

Sci di Fondo - Klaebo imbattibile, ma De Fabiani straordinario regala all'Italia il terzo posto

Che la 15 km in tecnica classica in Val di Fiemme fosse tra le gare preferite di Francesco De Fabiani era risaputo, ed infatti anche oggi il Defa ha messo il suo zampino, conducendo una gara decisamente abile e all'attacco, sino a tagliare il traguardo davanti ai tifosi italiani alle spalle solo di Johannes Klaebo e Paal Golberg. Il portacolori del Centro Sportivo Esercito ha conquistato oggi il primo podio stagionale, riuscendo in un' impresa sportiva non per tutti. Assieme al gruppo di testa per tutti i 15 km, Defa è riuscito come sempre a fare la differenza nell'ultimo tratto del traguardo, volando verso il terzo posto con anima e cuore. 

Una gara davvero dura, lo ammette anche il leader di classifica generale Johannes Klaebo, che agguanta la sesta vittoria consecutiva in questo TDS, con un margine di 1'02" su Calle Halvfarsson per l'ultima fatica di domani, la salita al Cermis.  Il cambio di andatura come è stato per le donne, ai 8,5 km, dove il bonus di 15" faceva gola a molti, per poi aumentare sempre più sino all'ultimo giro, dove in ogni caso a differenza della gara femminile non si è creato nessun gruppetto di favoriti, anzi, ben 22 atleti nel giro di 10". 

 

Dunque anche per il fuoriclasse norvegese quasi ipotecato il Tour de Ski 2023, mentre in casa Italia con il 10 posto odierno Federico Pellegrino rimane quarto a 1'27".

Bene in generale gli italiani, con con il 23° posto di Dietmar Noeckler, 25° Paolo Ventura, 38° Giandomenico Salvadori, 44° Giovanni Ticco e 48° Davide Graz.

F.R.

Ti potrebbero interessare anche:

SU