Salto - 13 gennaio 2023, 10:50

Salto con gli sci - Loutitt fa la storia e regala al Canada la prima vittoria al femminile in Coppa del Mondo

Salto con gli sci - Loutitt fa la storia e regala al Canada la prima vittoria al femminile in Coppa del Mondo

Sul trampolino HS120 di Zao (Giappone) si è appena aggiunto un tassello nella storia della disciplina. Alexandria Loutitt conquista la prima vittoria in Coppa nel Mondo per il Canada nel salto femminile.

Nella prima serie la giovanissima saltatrice canadese di soli 19 anni conquista ipoteca il suo successo, grazie ad un salto di grandissimo livello che le ha fatto conquistare la testa della gara con una misura di  98.5 m e un punteggio di 125.2 con ben 9.6 punti di vantaggio dalla prima inseguitrice. Nel secondo round chiude la pratica con 240.3 punti, pur accontentandosi della terza misura e di un salto non proprio impeccabile, soprattutto in atterraggio, amministra il grande vantaggio accumulato nella prima serie, portando a casa la vittoria.

Atleta di grandissime prospettive, che ai Giochi Olimpici di Pechino ha conquistato il bronzo olimpico nella prova a squadre mista, prima medaglia olimpica canadese per la disciplina, ottiene un risultato sensazionale al netto della propria stagione: a causa di un infortunio e degli studi ha saltato la prima parte della stagione, tornando in gara solo a fine dicembre ma facendosi trovare già competitiva, sfiorando il podio già nella gara di rientro.

Secondo posto per Eva Pinkelnig che conferma di trovarsi bene sui trampolini Normal Hill. Per lei un punteggio totale 231.8 punti a 8.5 punti dalla testa. Per lei quella odierna è una gara positiva anche in prospettiva classifica generale, con le dirette concorrenti, Katharina Althaus (nonostante la buonissima prova nella seconda serie che le consente di riguadagnare ben 7 posizioni) e Anne Odine Stroem, attardate, seste ad ex-aequo con 25.2 punti di ritardo dalla vincitrice. A chiudere il podio un'altra autriaca, Chiara Kreuzer, che nel secondo round riesce ad approfittare di una finestra di vento alle spalle che riesce a gestire benissimo portando a casa molti punti grazie alla compensazione, rimontando di 3 posizioni rispetto alla prima serie. La sua gara si chiude al terzo posto con 228.6 a 11.7 punti da Loutitt, ritrovando il podio che le mancava dal 2020.

Delusione per Sara Takanashi, vincitrice della qualificazione nella gara di ieri e terza al termine della prima serie di salto. Per lei salto bucato nel secondo round, con una misura debole di 88.5 che non viene aiutata nemmeno dalla compensazione. Termina la gara in nona piazza con 210.6, lontana 29.7 punti dalla testa, e trovandosi all'interno di un terzetto formato dalle compagne di squadra Nozomi Maruyama, ottava con 212.3 punti, e Yuka Seto, decima con 210.5 punti. 

Per Lara Malsiner la gara si chiude in 21esima posizione, con 192.5 punti. Non supera il salto Jessica Malsiner, terminando la prima serie in 33esima posizone.

Squalificata per tuta irregolare per Anna Rupprecht, che si era posizionata 11esima al termine della prima serie.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche:

SU